FisiOnLine - Forum di discussione


Replying to Distrazione Adduttore lungo

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 16/3/2010, 13:47
    grazie :D
  2. Posted 16/3/2010, 09:31
    mmmh... no, non credo, però ci sono le basi per una buona fisioterapia!
  3. Posted 13/3/2010, 14:31
    salve,vorrei presentera il mio problema
    sono un ragazzo di 24 anni,circa un mese fa durante una partitella di pallacanetro mi provocavo una "distrazione dell'attuore all'inserzione" citazione riportate dall'ecografia di controllo.
    il chirurgo mi ha fatto fare una cura di oky e fastum gel,a distanza di quasi un mese il dolore e tornato insistente nonostante io nn abbia fatto più grandi sforzi.
    ci potrebbe essere il rischio di un'operazione per la ricostruzione del muscolo?
  4. Posted 19/3/2009, 22:14
    Guarda, il laser può essere un aiuto alla terapia, ma che si tratti di strappo franco, di lesione parziale o "PEPPINO" (come la vogliamo chiamare?) sicuramente non è l'unica risposta (e non è un problema a livello regionale, stanne certo!!!).
    Il fatto che si riacutizzi il dolore e resti presente per tanti giorni ci dice che il momento riparativo non sta seguendo la via più breve. Possibili cause? Zona di lesione estesa, infiammazioni ricorrenti, stress meccanici (leggi partite) troppo intensi in relazione alla lesione subita, inadeguata gestione delle "fasi" della guarigione...ne potrei citare altre, ma sarei ancora più noioso.
    Il succo del discorso resta quello. L'unico percorso che può ridurre i tempi di inattività è un lavoro che rispetti i tempi di guarigione biologica dei tessuti, che non si esaurisce in un mese, ed una riabilitazione che segua un criterio di gradualità (e questo che tu sia a Reggio Calabria, Reggio Emilia, Bolzano, Barcellona (sia quella siciliana che quella spagnola)):
    Edo
  5. Posted 19/3/2009, 20:42
    Non sò di preciso di che grado si trattasse!!il dolore acuto è durato per un giorno.mi ritorna ogni qualvolta che vado al campo per giocare,mi perseguita per almeno quattro giorni..stamattina sono andato in un poliambulatorio di Reggio Calabria,uno dei più quotati e parlando con una fisioterapista mi diceva che per far scomparire il dolore, bisognava fare acune sedute con il laser.Ma quando gli ho domandato se potessi fare massaggi,lei mi ha detto che non è la terapia adatta!!e nemmeno posturologia,solo il laser può far scomparire il dolore..vai a capire!!!forse è che mi trovo in (((Calabria)))??voi che dite?
  6. Posted 13/3/2009, 11:44
    Uno dei segni tangibili dello strappo (che in gergo "aulico" di dice "patognomonico") è l'impotenza funzionale. Ciò significa impossibilità alla deambulazione, che, se non erro, si è verificata in seguito alla seconda partita, ma non è durata tanto tempo...
    Lesione di 2° e 3° grado riguardano la classificazione delle lesioni muscolari in base al danno anatomico. Tutt'e due comportano la rottura di fibre muscolari, ma, ovviamente, la lesione di 3°grado è più massiva ed invalidante (ed è il famoso strappo, che presenta impotenza funzionale, dolore e dolorabilità, ematoma visibile in sede o in zone declivi rispetto a quella di lesione, sempre che non sia tanto profondo da essere trattenuto da una fascia connettivale).
    Per questo credo si sia trattato di una lesione di 2° grado, che alla eco può avere l'aspetto che ci hai descritto tu. Comunque sia, 2° o 3° grado, l'iter riabilitativo non differisce se non nella lunghezza dei tempi di recupero, ma la lesione conserva i suoi tempi riparativi (fase acuta, di riparazione o fibroblastica, e di rimodellamento) in ragione della quantità di muscolo interessato, e la fisioterapia segue grossomodo il medesimo intreccio di terapia fisica strumentale, esercizi vari e propedeutica al ritorno allo sport specifico.
    Edo
  7. Posted 13/3/2009, 09:12
    CITAZIONE
    Personalmente sono convinto che non si tratti di strappo, altrimenti ti assicuro che non ci avresti neanche pensato a provare ad entrare in campo, ma la gestione di una lesione di 2° grado, o di 3° grado è molto simile...
    Edo

    Questa me la traduci in italiano?
  8. Posted 13/3/2009, 08:06
    Seppure noi avessimo un quadrp preciso del tipo di lesione muscolare, tieni presente che ogni persona ha i suoi personalissimi tempi di recupero (i tempi biologici sono differenti da persona a persona, e quelli che a noi insegnano sono comunque basati su dati statistici medi).
    Poi, il fatto che il buco (se esiste) si è tappato non vuol dire che la lesione è guarita. Vuol dire che il corpo ha fatto il possibile per guarire. Le cellule che tappano non sono muscolari, e tendono a ritrarsi (non contrarsi, perchè il tessuto nuovo non è contrattile), e se non è ben indirizzato continua a farlo mettendo in difficoltà le cellule muscolari sane (che sono soggette più facilmente a lesione).
    Quindi, se di strappo si trattasse, la gestione corretta pervede una presa in carico precoce, in acuto (e non c'è stata), una seconda fase di terapia fisica mirata e l'inizio di un training di allungamento mirato (e c'è stato parzialmente), ed una lunga fase finale fatta di lavoro prima eccentrico, poi concentrico (e non c'è stata) con una ripresa dell'allenamento in tempi non inferiori ai 40-50 giorni...già, ovviamente avevo dimenticato di dire che nel frattempo non ci si gioca sopra, nè tantomeno si vede il pallone (e questo c'è stato meno di tutti gli altri presupposti...).
    Quindi, se di strappo si trattasse, capisci bene che non rispettando i tempi di recupero giusti (che poi possono variare in funzione del tuo fisico, della tua biochimica, e del protocollo che l'operatore applica, ovvero dalla sua esperienza) la guarigione ed il ritorno sul campo si allontanano sempre di più.
    Personalmente sono convinto che non si tratti di strappo, altrimenti ti assicuro che non ci avresti neanche pensato a provare ad entrare in campo, ma la gestione di una lesione di 2° grado, o di 3° grado è molto simile...
    Edo
  9. Posted 12/3/2009, 20:40
    Caro Nesta,
    posso dirti che se non ci vai i problemi continueranno a lungo.
    Quello che tu non capisci è che noi non possiamo sapere che tipo di lesione hai avuto (guarda che una distrazione non è uno strappo).
    perciò, affidati a qualcuno e vedrai che risolverai il problema in tempi abbastanza contenuti.
    ciao, facci sapere

    se vuoi prova a contattare la segreteria dell'associazione fisioterapisti regionale all'indirizzo [email protected] chiedendo un nominativo o come di inoltrare la tua richiesta
  10. Posted 12/3/2009, 20:22
    Vi ringrazio per il vostro interessamento!!quindi se vado da un fisioterapista, il dolore dovrebbe scomparire??cmq x quello che mi hanno detto in quel centro,non so a che tipo di strappo si riferivano.ma il mio dovrebbe essere guarito,resta solo da capire questo benedetto fastidio da cosa dipenda?Poi scusate, per uno strappo come il mio quanto deve passare?quale iter bisogna seguire??

Review the complete topic (launches new window)