Pusher syndrome (1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabrina
     
    .

    User deleted


    vorrrei avere informazioni su questa sindrome
     
    .
  2. Ft Andrea Massimiliano Atzori
     
    .

    User deleted


    Cara Sabrina, la Pusher Syndrome (PS) è una sindrome neurologica molto affascinante, ma sulla quale non si sa ancora moltissimo. Uno studio molto interessante sulle origini, i sintomi ed segni clinici e la terapia della PS è quello di Karnath HO, Brotz D, Gotz A apparso su Der Nervernarzt 2001 Feb;72(2):86-92.
    Sempre sulla patogenesi della PS c'è Karnath HO, Ferber S, Dichgans J, The origin of contraversive pushing: evidence for a second graviceptive system in humans, Neurology 2000 Nov 14;55(9):1298-304.
    Dati interessanti sull'incidenza, la correlazione con altri disturbi neuropsicologici e le impilicazioni di tipo riabilitativo della PS le puoi trovare in Pedersen PM, Wandel A, Jorgensen HS, Nakayama H, Raaschou HO, Olsen TS, Ipsilateral pushing in stroke: incidence, relation to neuropsychological symptoms, and impact on rehabilitation - The Copenhagen Stroke Study, Arch Phys Med Rehabil 1996 Jan;77(1):25-8.
    Sulla prognosi riabilitativa della PS c'è Karnath HO, Johannsen L, Broetz D, Ferber S, Dichgans J, Prognosis of contraversive pushing, J Neurol 2002 Sep;249(9):1250-3.
    Gli abstract (in inglese) ed i link per la versione completa di alcuni di questi articoli li puoi facilmente reperire mediante PubMed (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/PubMed/)
    usando semplicemente come parola chiave la stringa "Pusher Syndrome".
    Su questo sito inoltre puoi trovare in italiano un bell'articolo di Noemi Gaudenzi intitolato Considerazioni sulla "Pusher Syndrome" - Proposte per la rieducazione motoria dell’emiplegico eminattento Quaderni A.I.T.R (Numero Scientifico, anno XVIII - 1995) Modificato per FisiOnLine, 12-1999 (cfr. Biblioteca > Riabilitazione neurologica > indice SNP).
    Inoltre non posso non consigliarti di leggere attentamente l'ultimo capitolo del noto libro "Steps to follow" della Davies interamente dedicato alla PS.




     
    .
  3. sabrina
     
    .

    User deleted


    CIAO SONO SABRINA TI RINGRAZIIO
     
    .
2 replies since 21/3/2003, 15:03   1139 views
  Share  
.