Centri di riabilitazione neurologica in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rpunes
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    mi sono appena iscritta a questo forum
    un'amica (età 33 anni) ha avuto un aneurisma cerebrale con danni all'emisfero sinistro (circa il 10% in necrosi)
    in questi giorni i medici stanno riducendo i farmaci per farla uscire dal coma farmaceutico
    vi sarei molto grata se poteste darmi delle informazioni sui centri di riabilitazione neurologica in italia, sopratutto per capire quali sono i centri meglio organizzati e di qualità a cui rivolgersi
    ancora grazie a tutti
    mariangela
     
    .
  2. physiofranz
     
    .

    User deleted



    Sicuramente uno dei migliori è quello di Montecatone di Imola, in provincia di Bologna.

    Trascrivo qui il link per accedere al sito relativo.
    Clicca sulla scritta qui sotto e potrai consultarne e verificarne direttamente on-line la qualità.

    Montecatone Rehabilitation Institute

    Altri centri interessanti nella Regione Emilia-Romagna (la mia) sono l'Ospedale S. Anna e S. Giorgio, che fanno parte di un'unica Azienda Ospedaliero-Universitaria.

    Eccoti il link: Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna

    In quest'ultimo Ospedale fu curato anche il regista Federico Fellini, quando fu colpito da ictus negli ultimi tempi della sua vita.
    Una mia carissima amica e collega, Maria Pia Lorenzi, fu la prima fisioterapista a farsene carico presso il nostro Ospedale di Rimini.
    Fellini, come tutti sanno, era un nostro concittadino e si ammalò qui, nella nostra bellissima città di mare.
    Dopo la fase acuta, proseguì il trattamento proprio a Ferrara, quindi tornò a Roma.

    Personalmente e professionalmente vado orgoglioso di questi due centri riabilitativi della mia Regione.

    Auguri alla tua amica e a te.
    Stalle molto vicina.

    Cecco

    Edited by physiofranz - 22/5/2004, 11:54
     
    .
  3. Ft Roberto Tommasini
     
    .

    User deleted


    Vista la giovane età e la tipologia del problema consiglierei alla tua amica di fare una visita dal dottor Perfetti a Santorso in provincia di Vicenza presso il centro di riabilitazione di "Villa Miari"
    Ti lascio l'indirizzo
    www.villamiari.it
    Villa Miari
    Via Lesina di Sopra, 107
    36014 Santorso VI
    Tel. 0445/599711 - Fax 0445/599740
    e-mail: [email protected]
    e la terapista di riferimento:
    MARIA TERESA VARGIU
    CENTRO STUDI DI RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA di Villa Miari
    36014 SANTORSO ( Vi)
    Tel 0445 599750 Fax 0445 599752
    ...personalmente non amo il termine "luminare" ma se lo dovessi usare, il professor Perfetti sarebbe il candidato perfetto.
    Un abbraccio ed un in bocca al lupo infinito
    Roberto
     
    .
  4. Ft Andrea Massimiliano Atzori
     
    .

    User deleted


    Cara Mariangela, accanto agli ottimi punti di riferimento già segnalati dai colleghi aggiungerei:
    - l'Unità Funzionale di Recupero e Rieducazione Funzionale Neurologica dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele;
    - la Fondazione Salvatore Maugeri, con gli Istituti Scientifici e Centri a carattere riabilitativo di:
    Campoli-Telese (Bn)
    Cassano (Ba)
    Castel Goffredo (Mn)
    Montescano (Pv)
    Pavia (Pv)
    Tradate (Va)
    Veruno (No)
    - la Fondazione Don Carlo Gnocchi, con i suoi numerosi centri di riabilitazione:
    Milano, Centro "S. Maria Nascente" I.R.C.C.S.
    Via Capecelatro, 66 (tel. 02 40.30.81)
    Pessano con Bornago (Mi), Centro "S. Maria al Castello"
    Piazza Castello, 22 (tel. 02 95.54.01)
    Inverigo (Co), Centro "S. Maria alla Rotonda"
    Via privata D'Adda, 2 (tel. 031 3595511)
    Salice Terme (Pv), Centro "S. Maria alle Fonti"
    Viale Mangiagalli, 52 (tel. 0383 94.56.11)
    Rovato (Bs), Centro "S. Maria in Santo Stefano"
    Via Martinengo, 33 (tel. 030 77.22.661)
    Brescia, Casa di salute "Moro Girelli"
    Via F. Crispi 22/24 (tel. 030 28.92.511)
    Torino, Centro "S. Maria ai Colli"
    Viale Settimio Severo, 65 (tel. 011 630.33.11)
    Parma, Centro "S. Maria ai Servi"
    Piazzale dei Servi, 3 (tel. 0521 28.20.51)
    Sarzana (Sp), "Polo Riabilitativo del Levante ligure"
    Ospedale S. Bartolomeo
    Via Cisa (tel. 0187 6041)
    Pozzolatico (Fi), Centro "S. Maria agli Ulivi" I.R.C.C.S.
    Via Imprunetana, 124 (tel. 05 52.60.11)
    Colle Val d'Elsa (Si), Centro "S. Maria alle Grazie"
    Via Volterrana, 43 (tel. 057 79.59.659)
    Marina di Massa (Ms), Centro "S. Maria alla Pineta"
    Via Istriana, 24 (tel. 0585 86.31)
    Roma, Centro "S. Maria della Pace"
    Via M.llo Caviglia, 30 (tel. 06 33.08.61)
    Falconara M.ma (An), Centro "Bignamini-Don Gnocchi"
    Via Matteotti, 56 (tel. 071 91.60.971)
    Salerno, Centro "S. Maria al Mare"
    Via Leucosia, 14 (tel. 089 33.45.08).
    Penso che ampliare le possibilità di scelta possa esservi di aiuto, in considerazione delle difficoltà in cui spesso si incorre alla ricerca di un posto letto in centri Riabilitativi Specializzati di questo tipo. Maggiori dettagli sui singli centri sono reperibili sui siti.
    Un caro saluto ed un caloroso in bocca al lupo.
     
    .
  5. rpunes
     
    .

    User deleted


    ciao
    ringrazio tutti di cuore per le informazioni e la disponibilità
    ci tengo a dirvi che la voltra iniziativa è molto bella e generosa e che mi siete stati davvero di aiuto
    un saluto affettuoso,
    rpunes
     
    .
  6. physiofranz
     
    .

    User deleted



    Mi permetto di aggiungere ai ringraziamenti di rpunes lo stupore per la disponibilità e la competenza del nostro amico Andrea Massimiliano.

    La tua passione, carissimo Andrea, mi commuove sempre, ogni volta che prendi la parola sul nostro Forum.

    Ti rinnovo la mia stima personale e ti auguro la soddisfazione professionale ed umana che ti meriti.

    Oso augurarti la felicità stessa per tutta la tua vita.

    Non è che altri siano da meno, Roberto in primis; ma tu mi stupisci (favorevolmente) proprio.

    Auguro a tutti i nostri giovani colleghi di non esserti da meno.
    Siete il nostro futuro, per il bene dei nostri pazienti.

    Cecco
     
    .
  7. maria teresa zabena
     
    .

    User deleted


    sono stata operata di siringomielia cervicale e chiari 1 circa 25 anni fa. ultimamente uso il deambulatore causa gambe rigide, dolori e tanto tanto terrore x le cadute. Potreste indicarmi un centro di riabilitazione neurologica a Torino? Grazie
     
    .
  8. Giovanna19
     
    .

    User deleted


    Ora siamo nel 2014.
    I centri riabilitativi neurologici sono sempre quelli?
    Grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Anche questo

    www.sstefano.it/
     
    .
  10. gio40
     
    .

    User deleted


    oltre Montecatone ci sono altre strutture a bologna o provincia?
     
    .
  11. Tiziano18
     
    .

    User deleted


    Gentilissimi Utenti, chiedo cortesemente sun consiglio su centri di riabilitazione neurologica in Italia, purtroppo ho mia madre (57 anni) in coma profondo dal 27 dicembre per una sepsi da pneumococco che ha pian piano infettato tutti gli organi. Ora la sepsi è rientrata ma restano i danni permanenti della sepsi.. Non voglio e non posso credere che mia madre possa andarsene.. Dobbiamo fare di tutto per lei..l è un angelo non si merita questo.. Una persona d'oro iperaltruista che ha pensato solo a dare tanto amore a noi figli e a mio padre oltre che a tutti i suoi conoscenti. Prego gentilmente di consigliare cliniche più adatte a questo tipo di caso, considerate che le estremità sono in necrosi fino a sotto al ginocchio purtroppo, ma sembrerà strano ma questo non conta... Una madre non vuole mai lasciare i suoi figli.. Costi quel che costi.. E noi sappiamo che lei non vuole ancora andarsene.. Mi è venuta in sogno più di una volta e in più lo sentivo da come mi stringeva la mano quando stava entrando in coma. Chiedo scusa ma è molto importante un vostro consiglio!
     
    .
  12. Antonio2
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti.
    mio padre di 79 anni è stato colpito da ischemia durante un intervento per dissecazione aortica. fortunatamente l'operazione dal punto di vista funzionale ed emodinamico sembra essere andata bene ma ci troviamo ad affrontare la questione neurologica. A dispetto dell'età mio papà è sempre stata in ottima salute e due giorni prima dell'intervento d'urgenza saltava su alberi da frutto per potarli. ancora non mi capacito come possa essere accaduto.
    vi chiederei supporto per identificare gli istituti riabilitativi sia a milano (dove abito) che a roma (dove vive mia sorella).
    vi sarei molto grato
     
    .
  13. Salvatore Gallo2
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.. ho mia mamma che circa 3 mesi fa ha avuto una crisi di panico... a causa di dispiaceri.. ansie .. paure.. ecc.. non so se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.. inizialmente era fuori di se.. dopo 1-2 mesi è stata in una fase di catatonica.. e adesso ha dei momenti alti in cui è lucida.. però giustamente non sta benissimo e momenti bassi in cui e poco lucida e che addirritura non mangia.. qualcuno sa consigliarmi qualche centro di riabilitazione se è possibile in Sicilia?? grazie mille.. ne ho bisogno
     
    .
  14. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scusate per il ritardo nella risposta.

    Vi volevo comunicare che l'App Physio finalmente è pronta: adesso potete trovare tutti i fisioterapisti specializzati e i centri della vostra zona e in tutt'Italia, porre quesiti come questo e ricevere consulenza IMMEDIATA gratuitamente.

    Vi lascio il link: www.trovaunfisioterapista.it

    Un caro saluto,
    Dott. Filippo Zanella
     
    .
13 replies since 20/5/2004, 14:13   30821 views
  Share  
.