Vertigini e nistagmo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marty_betty
     
    .

    User deleted


    Salve, sono una ragazza di 21 anni e da settembre (quindi da quasi nove mesi) soffro di vertigini continue, ogni giorno tutto il giorno. Da sdraiata, da seduta, in piedi sempre. Ho eseguito TAC e Risonanza alla testa, Risonanza cervicale, Ecocolodoppler, Esami del sangue generali, Rx cervicale, ecografia addome superiore tutti con esiti negativi. Sono stata da otorino, fisiatra e neurologo e nessuno mi ha saputo dire cosa ho. ho fatto anche un ciclo di fisioterapia per la cervicale in quanto mi è scomparsa la normale lordosi cervicale ma non è servito a niente. Mi hanno dato da prendere Vertiserc, Valium, Laroxyl, Fluxarten, Panarten ma nessuno di questi farmaci mi ha dato benefici.

    Tutto è cominciato a settembre dell'anno scorso quando sono andata a fare una donazione di sangue. Ero anemica ma non se ne sono accorti e mi hanno tolto lo stesso il sangue. Dopo alcuni minuti dalla fine della donazione mi sono sentita male sono quasi svenuta e da quel giorno non mi sono più ripresa. Ora non so se è collegato tutto con le mie vertigini o se è solo un caso. Io soffrivo anche di mal di testa (specie nel periodo mestruale), soprattutto da un lato solo e da quando ho vertigini non l'ho più. Inizialmente non riuscivo a dormire, quando mangiavo ogni tanto iniziavo a sudare freddo e mi venivano attacchi di nausea. Poi piano piano questi sintomi sono scomparsi, sono rimaste le vertigini continue e da febbraio ho anche un leggero nistagmo agli occhi (mi sembra che si muovano da soli quando fisso un oggetto) molto fastidioso che mi crea difficoltà soprattutto nella lettura, inoltre mi sembra di avere come dei pelucchi davanti agli occhi. Me ne accorgo quando sono al sole o nei cambi di luce. Sono spesso stanca perchè queste vertigini mi rendono la vita veramente più difficile del normale.

    Vi prego se avete un'idea della causa delle mie vertigini aiutatemi..Grazie mille per l'attenzione.

    Martina
     
    .
  2. fisiodoc
     
    .

    User deleted


    Ciao Martina, ma gli specialisti che ti hanno visitato non hanno posto una diagnosi?
    Se tu riportassi testualmente ciò che hanno scritto sui certificati relativi alla visita forse potremmo darti qche delucidazione in merito,facci sapere
    Ciao
    Fisiodoc
     
    .
  3. marty_betty
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta.. cercherò di scrivere ciò che hanno scritto i medici che mi hanno visitata e alcune cose degli esiti dei miei esami così da potervi dare più indicazioni. Le mie vertigini sono state sempre definite soggettive. Comunque per ora le uniche ipotesi che sono state avanzate dai medici che mi hanno vista sono state l'irrigidimento del collo dovuto forse ad una caduta in quanto praticavo judo, ma si è tutto "smentito" dopo dieci sedute di fisioterapia (con massaggi, tens e esercizi posturali). Poi una neurologa mi aveva fatto fare la risonanza alla testa per escludere un ipotesi di sclerosi multipla. Infine sto ricevendo sempre più richieste di visite da psicologi ma mi sembra strano che io abbia vertigini da otto mesi per motivi solo psicologici..

    Il fisiatra scrive: Esame obiettivo: cover test fisiologico, test convergenza fisiologico, capo atteggiato in rotazione dx, rachide appare modestamente ruotato dorsalmente a dx, ginocchia in retropodalico sulla verticale di Barrè, asimmetria acromions, dx<sx, gibbo dorsale dx alto, trigger point mm. sede mm. temporale, fasci sup trapezio maggiore a dx.
    Manovre posturodinamiche patologiche sede C0-c2, lombare basso e bacino bilaterale. Test pollici montanti fisiologico, recurvatum ginocchia, TT appare valga bilateralmente con impronta podalica da piatto tipo 0, Test Meerssmann negativo, Test con stimolo podalico derotatorio negativo, con stimolo da valgo calcaneare positivo per posturodinamiche bacino.

    Ha eseguito un test stabilometrico per cervicalgia cronica. Esame posturometrico: anormale distribuzione del carico sui pilastri podalici, tendenza al retropodalico.
    Esame stabilometrico: SKG reperti vari nei limiti di normalità
    SBG normale ampiezza e frequenza delle oscillazioni
    IR <1 per A
    FFT grafico non riportato: picchi di frequenza su valori fisiologici
    Conclusioni: esame stab. compatibile con squilibrio propriocettivo con tendenda al retropodalico, in particola non segni di instabilità

    RM ENCEFALO(senza contrasto): Tecniche TSE, SE DWI, FIESTA3D, TFLAIR: Rettilineizzazione del rachide cervicale visualizzato (metameri vertebrali C1-C6); canale rachideo di calibro AP nei limiti;
    In sede sottotentoriale non si apprezzano significative focali aree di alterato segnale. quarto ventricolo in sede di volume nei limiti. spazi liquorali normorappresentati, in particolare le cesterne APC. Nei limiti il decorso intracisternale e intracanalicolare di enrambi i pacchetti acustico-facciali. In sede soppratentoriale non si apprezzando significative focali aree di alterato segnale. Il profilo ipofisario superiore appare modicamente convesso, in assenza (con i limiti dovuti alla tecnica per lo studio dell'encefalo) di focali alterazioni di segnale intraghiandolari.
    Sistema ventricolare in sede, di volume nei limiti. Spazi subaracnoidei normorappresentati. Strutture encefaliche mediane in asse.

    Ho effettuato anche una visita dall'otorino il quale aveva dato la sua diagnosi dicendo che secondo lui era un problema legato al fatto che io non ho più avuto emicranie e ha tentato di curarmi con Laroxyl, Fluxarte e Panarten come se le vertigini avessero in qualche modo sostituito l'emicrania. Purtroppo però dopo tre mesi di cure non avevo ancora benefici e ho deciso di smettere. Purtroppo non riesco a decifrare la sua scrittura per potervi scrivere il suo foglio. Mi ha fatto un esame audiometrico, controllato che non fosse labirintite.

    Sono stata inoltre da un endocrinologo il quale mi ha prescritto alcune analisi che la settimana prossima andrò a fare ma si è dimostrato un pochino scettico sul fatto che si potrà qualcosa che non vada. I valori da controllare sono FSH, LH, PROLATTINA, ESTRADIOLO, ACTH, CORTISOLO, DHEA-S, GH, TSH, FT4, DELTA4ANDROSTENEDIONE E TESTOSTERONE.

    Spero che con ciò che ho scritto riusciate a fare un pochino più di chiarezza.. se avete bisogno di qualche altro referto ditemi.. Grazie mille per l'aiuto!

     
    .
  4. marty_betty
     
    .

    User deleted


    Sono riuscita a decifrare cosa ha scritto l'ultima volta l'otorino!! ^_^

    Persistenti vertigini soggettive, posizionali, senza nausea. Acufeni alla sera.



    Obiettività endoscopica ORL: nella norma;
    Modesta instabilità posturale con lieve (due parole che non capisco)vestibolare dx (mi ha fatto camminare avanti e indietro a occhi chiusi e ho sbandato);
    Non segni attivi di sofferenza labirintica;

    A scopo diagnostico si consiglia un RMN encefalo.
     
    .
  5. fisiodoc
     
    .

    User deleted


    Effettivamente dagli esiti delle visite da te effettuate sembra che tanto il quadro diagnostico strumentale che quello clinico siano negativi salvo una lieve instabilità di tipo vestibolare a dx, a mio avviso forse un ulteriore parere di un otorino specializzato in patologie vestibolari potrebbe essere utile e se posso darti un consiglio cerca di stare tranquilla xchè la tensione nervosa la puoi somatizzare a livello del rachide cervicale e conseguentemente avere i disturbi di cui ti lamenti,
    ciao in bocca al lupo e facci sapere
    Fisiodoc
     
    .
  6. marty_betty
     
    .

    User deleted


    grazie mille delle risposte, fate davvero un lavoro eccellente..

    Vi terrò informati ^_^


    Marty
     
    .
  7. Vamp!ro
     
    .

    User deleted


    ciao Marty, sono Jacopo un fisioterapista...
    come stai?
    So che sono un po' originale nel mio modo di vedere le cose, ma, dato che il tutto è inziato dalla donazione del sangue dovresti forse capire cosa è successo quel giorno, e non solo a livello fisico.

    Era la prima volta che lo facevi?
    Con chi sei andata?
    Perchè hai donato il sangue?
    che significato aveva per te donare il sangue?
    Avevi mai avuto sensazioni simili?

    so che è strano ma prova a rispondere anche alla domanda:
    Perchè al tuo corpo e alla tua vita servono le vertigini? (cosa ti impediscono di fare, che attenzioni ti permettono di avere... non so dimmi tu)

    il sistema vestibolare è collegato a molteplici strutture del nostro corpo, coinvolgendo, la masticazione, la vista, l'orecchio il sistema limbico etc etc.-.. ammettendo che il corpo è a mio avviso scientificamente l'espressione della nostra mente potrebbe essere che vi siano cose significative successe in quel periodo che trascuri nella ricerca della causa delle vertigini, solo perchè appartenenti alla mente e non al corpo! e spesso risolvendo quelle cose si risolve anche il problema.

    so che fa parte di una visione alla quale non siamo abituati, ma ho diversi elementi a livello scientifico e psicologico per ritenere che è intelligente considerare che mente e corpo sono una cosa sola e che quello che ci succede non è mai a caso.

    sono molto confusionario nelle risposte ma spero di esserti stato in qualche modo utile.

    Fermati un attimo e metti a fuoco, non sballottarti tra 1000 esami e altro..."forse le vertigini ti sono venute perchè stavi camminando troppo in alto nella tua vita!"

    Fammi sapere!
    Jacopo


    ps. sappi che la chiave ti appartiene e l'hai, altri ti possono solo aiutare a trovarla
     
    .
  8. marty_betty
     
    .

    User deleted


    Ciao Jacopo,
    ti ringrazio davvero con il cuore della risposta. Mi hanno detto più volte di andare da uno psicologo per questo problema soprattutto l'ultima neurologa che mi ha visitata. Non so che dire..

    La donazione per me era un atto molto importante, sono andata con mia madre per avvicinarla. Purtroppo però penso di aver scelto il momento meno consono. Ho passato moltissimi mesi brutti, pieni di tensioni con lei e litigi continui per un ragazzo. Piangevo spesso, ero agitata... In più faccio una facoltà che non mi piace. Probabilmente è tutto un insieme di cose che mi ha portata ad avere queste vertigini.

    Sento però che da sola non ce la faccio, mi sforzo di non pensarci ma non ricordo da quando sono iniziate che sia andato come volevo, dove mi sono divertita a pieno e con serenità. Ogni mattina quando mi sveglio spero che siano passate ma quando apro gli occhi questa sensazione c'è sempre imperterrita e ora anche il nistagmo mi da fastidio. Ho visto che c'è un centro a Cuneo specializzato in vertigini (www.vertigini.it) penso che andrò a vedere cosa mi dicono e se anche li non trovano nulla, beh allora o vado da uno psicologo davvero oppure trovo da sola la strada per una tranquillità interiore e una felicità più profonda di una solo apparente...

    Grazie mille ancora a tutti..
    Marty
     
    .
  9. kenta
     
    .

    User deleted


    ciao mi chiamo roberta nn so se sei riuscita a risolvere i tuooi problemi, ma siccome purtroppo anch'io sono 4 mesi che ho gli stessi identici problemi vorrei sapere se sei riuscita a trovare la soluzioone. la mia email e' [email protected] sono disperata
     
    .
  10. Edde
     
    .

    User deleted


    Ciao Marty,
    vagando per il web, mi sono imbattuto nella tua corrispondenza per le tue vertigini.
    E' passato tanto tempo ( dal giugno 32008), ma spero che tu possa ricevere questo mio messaggio.
    Anch'io soffro di vertigini, e ti sarei veramente grato mi potessi dare qualche consiglio.
    Sei stata a Cuneo? E' stato positivo?
    Me lo consigli?
    Hai trovato una cura valida?
    Ti ringrazio di cuore per quello che potrai dirtmi.
    Ciao
    Edde
    CITAZIONE (marty_betty @ 12/6/2008, 10:43)
    Salve, sono una ragazza di 21 anni e da settembre (quindi da quasi nove mesi) soffro di vertigini continue, ogni giorno tutto il giorno. Da sdraiata, da seduta, in piedi sempre. Ho eseguito TAC e Risonanza alla testa, Risonanza cervicale, Ecocolodoppler, Esami del sangue generali, Rx cervicale, ecografia addome superiore tutti con esiti negativi. Sono stata da otorino, fisiatra e neurologo e nessuno mi ha saputo dire cosa ho. ho fatto anche un ciclo di fisioterapia per la cervicale in quanto mi è scomparsa la normale lordosi cervicale ma non è servito a niente. Mi hanno dato da prendere Vertiserc, Valium, Laroxyl, Fluxarten, Panarten ma nessuno di questi farmaci mi ha dato benefici.

    Tutto è cominciato a settembre dell'anno scorso quando sono andata a fare una donazione di sangue. Ero anemica ma non se ne sono accorti e mi hanno tolto lo stesso il sangue. Dopo alcuni minuti dalla fine della donazione mi sono sentita male sono quasi svenuta e da quel giorno non mi sono più ripresa. Ora non so se è collegato tutto con le mie vertigini o se è solo un caso. Io soffrivo anche di mal di testa (specie nel periodo mestruale), soprattutto da un lato solo e da quando ho vertigini non l'ho più. Inizialmente non riuscivo a dormire, quando mangiavo ogni tanto iniziavo a sudare freddo e mi venivano attacchi di nausea. Poi piano piano questi sintomi sono scomparsi, sono rimaste le vertigini continue e da febbraio ho anche un leggero nistagmo agli occhi (mi sembra che si muovano da soli quando fisso un oggetto) molto fastidioso che mi crea difficoltà soprattutto nella lettura, inoltre mi sembra di avere come dei pelucchi davanti agli occhi. Me ne accorgo quando sono al sole o nei cambi di luce. Sono spesso stanca perchè queste vertigini mi rendono la vita veramente più difficile del normale.

    Vi prego se avete un'idea della causa delle mie vertigini aiutatemi..Grazie mille per l'attenzione.

    Martina

     
    .
  11. demi24040
     
    .

    User deleted


    ciao sono una ragazza di 35 anni e nel 2005 come voi tutti ho iniziato a soffrire di vertigini soggettive, :unsure: capirai io a mala pena conoscevo le vertigini...eheheeh. cmq allora è iniziato il calvario, non so più quanti pareri e esami ho fatto per escludere principalmente un problema fisico. non riuscivo a stare in piedi e neanche seduta mi sentivo come mancare e cadere, lavorare era escluso tra giramenti e nausee soprattutto guardando il pc, guidare era un suicidio, il rumore o la musica mi disturbavano, stavo bene solo al letto.l'otorinolaringoiatra al quale mi ero rivolta mi ha poi dato delle gocce di cui ora non ricordo il nome e mi ha consigliato di fare un bel viaggio. le gocce mi avevano fatto passare le vertigini ma la tensione e la paura di un amnacemnto metre ero in viaggio hanno fatto che si che si scatenasse una sorta di panico. sono cosi andata da una neurologa la quale mi ha diagnosticato uno stress, che con il mio viaggio non avevo fatto altro che aumentare. le vertigini mi stavano dicendo che dovevo fermarmi erano un capanello di allarme. cosi ho preso per 3 anni lo Xanax, assoluto riposo e cercare di togliere il mio senso del dovere e i sensi di colpa, ma fare solo ciò che mi andava di fare. il problema delle vertigini era soprattutto psicologico. rivolevo la mia vita e oggi ci sono riuscita. a giugno è un anno che ho smesso il farmaco, vado a lavorare, esco e posso stare sola. ma ci sono dei giorni o dei momenti come anche adesso che vi sto scrivendo che guardando il pc mi sento dondolare, o dopo diverse ore di lavoro ho la nausea e non riesco a stare davanti al pc, o guardando la tv mi infastidiscono le scene troppo veloci e avvolte i rumori mi disturbano. credo che persistano per sempre a ricordarci che esistono ogni qualvolta cè qualcosa nella nostra vita che non va o che ci da fastidio. avvolte ho paura di sentirmi male ma subito dopo ragiono e mi dico che non è niente che non sono vere ma solo nella mia testa e ...se poi cado ci sarà qualcuno di sicuro a raccogliermi. spero di esservi stata di aiuto se cè qualcosa che vorrete chiedermi o dirmi fatelo tranquillamente.
    a presto
     
    .
  12. aleripe
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, soffro dei vostri stessi problemi da due mesi... anche io sono in ballo con mille esami ma so già che l'esito sarà negativo per tutti e che quindi il problema sta nella mia testa. Qualcuno di voi ha risolto o devo rassegnarmi a vivere in questo modo limitato per il resto dei miei giorni? Grazie mille!

    Alessandro

    P.S.: demi, con i tuoi disturbi hai descritto ESATTAMENTE la mia situazione attuale! :(
     
    .
  13. stanca79
     
    .

    User deleted


    salve a tutti..purtroppo anch'io da sette mesi soffro di vertigini soggettive..l'otorino mi ha dettp che si tratta di labirintite, ma nonostante i farmaci non passa..vivo ogni gg con un continuo senso di instabilita',sto bene solo a letto devo cercare un lavoro ma ho il terrore di non farcela..alcune volte ho come la sensazione di svenire.questa non e' vita..a tutto cio' si sono aggiunti agitazioni e attacchi d' ansia..sono nervosa,non mi va di parlare con nessuno e se e' possibile evito anche di uscire perche' mi stanca troppo.scusate lo sfogo ma sono veramente tanto stanca Emoticons%20%28340%29
    p.s anch'io mi rispecchio molto in quello che ha scritto demi
     
    .
  14. aleripe
     
    .

    User deleted


    Una cosa che abbiamo in comune tutti è l'ansia, questo non può essere un caso....... è da lì che bisogna partire, ed è quello che sto provando a fare io.
     
    .
  15. stanca79
     
    .

    User deleted


    aleripe..hai perfettamente ragione..anch'io adesso voglio rivolgermi ad uno psicologo solo che non potendo andare a pagamento mi devo rivolgere a quelli convenzionati..nella mia citta' ce ne sono pochi e cio' significa liste d'attesa lunghissime...speriamo bene
     
    .
24 replies since 12/6/2008, 09:43   17586 views
  Share  
.