frattura roula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. noise0
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono un novo membro, non ho competenze accademiche in materia.

    il 13/02/2002 mi sono procurato una frattura scomposta alla rotula. La frattura la tagliava orizzontalmente in 2. La frattura è stata sintetizzata e successivamente rimossi i mezzi di sintesi.

    Ora cammino bene ma flettere la gamba caricando il ginocchio mi procura fastidio.
    i medici sospettano che le imperfezioni del callo osseo possano andare a produrre attrito sotto la rotula contro i tessuti sottostanti.

    In palestra eseguo leg extension avendo cura di non superare i 60° circa di flessione.

    il problema è che io pratico uno sport che mi impone di inginocchiarmi , camminare in salita ed in discesa ed esguire sbalzi da accosiato..
    Dopo una mattinata ad esegfuire questi movimenti il mio ginocchio spesso si infiamma e mi duole...

    La perplessita mi nasce non tanto dal dolore, che trovo tollerabile, quanto dal fatto che non vorrei PEGGIORARE la situazione...

    grazie1000
     
    .
  2. angqwe
     
    .

    User deleted


    beh se ci fossero imperfezioni sulla rotula si dovrebbero vedere con una nromale lastra...
     
    .
  3. angqwe
     
    .

    User deleted


    beh se ci fossero imperfezioni sulla rotula si dovrebbero vedere con una nromale lastra...
     
    .
  4. noise0
     
    .

    User deleted


    A quanto ho capito gli ortipedici che hanno guardato le lastre sono soddifsatti dell'operazione e non rilevano discontinuita anomale nell'osso...

    Quindi probabilmente la mia situazione post-operatoria è normale relativamente a questa casisitca...

    Mi chiedevo solamente se sia opportuno procurarsi infiammazioni praticando attività fisica. Vorrei capire se stressare il ginocchio in queste condizioni puo portare a degenerazioni irreversibili dell'articolazione... o se posso andare tranquillo.

     
    .
  5. David Di segni
     
    .

    User deleted


    prova per qulache giorno a limitare l'attività sportiva, e a fare esercizi di streaching....

    MAle non ti fanno... Potrebbe essere accorciato il quadricipite, o cmq poco elastico.

     
    .
  6. noise0
     
    .

    User deleted


    sicuramente il quadricipite si è accorciato , me ne accorgo facnedo streching... è molto meno elastico dell'altro...

    Quindi tornando all'attività fisica mi sembra di capire che qualche infiammazione è normale e posso accettarla senza correre particolari rischi...
     
    .
  7. angqwe
     
    .

    User deleted


    bisogno prima fare recuperare l'articolarità ossia i movimenti di estensione e flessione, contemporaneamente devi cominciare lentamente degli esercizi di rinforzo muscolare, anche streching..quando la forza della gamba operata è pressappoco ugulae all'altra puoi ritonrare a praticare attività sposrtiva partendo lenatmente aumentando i carichi man mano che senti che va meglio.. almeno mi sembra la cosa + logica da fare...non conviene andare troppo in fretta, specie se non ne hai motivo.
     
    .
  8. Ft Roberto Tommasini
     
    .

    User deleted


    Ciao Noise
    i sintomi che riferisci potrebbero essere dovuti ad un problema cartilagineo dell'articolazione femoro-rotulea, reperto abbastanza comune nelle fratture di rotula. Probabilmente dalle Rx standard del ginocchio non si vede questo problema, sarebbe utile perciò valutare la possibilità di fare delle radiografie specifiche per l'art. femororotulea con il ginocchio flesso a 30 e 60 gradi.
    Inoltre l'esercizio di leg extension è l'esercizio che pone maggior stress su questa articolazione, perciò ti consiglierei di provare a sospenderlo per un periodo di un paio di mesi e vedere come nel frattempo si modifica il tuo dolore. (puoi ad esempio prediligere gli esercizi come il quarto di squat o il mezzo squat sempre stando attento al dolore perchè se c'è dolore il quadricipite viene inibito, cioè non funziona e puoi peggiorare la situazione)
    Come circonferenza le due coscie sono uguali o quella della rotula fratturata è diversa?
    Facci sapere
    Ciao
    Roberto
     
    .
  9. noise0
     
    .

    User deleted


    la differenza di diametro del quadricipite è ora 1 cm... appena operato era 4 cm. Visivamente la muscolatura sembra buona ed eqilibrata.
    Oggi ad esempio camminando ho fastidio in corrispondenza dell'articolazione ma nella parte posteriore... Ogni tanto mi capita.

    Venerdi ho fatto leg-curl in palestra... Potrebbe essere un esercizio controindicato?
     
    .
  10. Ft Roberto Tommasini
     
    .

    User deleted


    Anche la leg-curl come la leg-extension è un esercizio a catena cinetica aperta che sollecita non poco l'art.femoro-rotulea; rimarrei per un pò di tempo sul mezzo squat e/o leg-press, oltre che bike e step
    Ciao
     
    .
  11. pao
     
    .

    User deleted


    magari non c'entra nulla... ma mi è capitato più volte di avere a che fare con pz che avevano problemi al ginocchio solo per un deficit di movimento della rotula... un trattamento molto semplice e che ha dato risultati ottimi e in breve tempo è stato semplicemente mobilizzare la rotula a vari gradi di flessione del ginocchio. provare non costa nulla...poi ovviamente non bisogna avere fretta (da ciò che scrivi ne hai tantissima!) ma dare ad ogni cosa il suo tempo: se fai tutto precipitosamente, senza dare al tuo corpo il tempo di rimettersi in sesto non fai che peggiorare situazioni che potrebbero anche essere risolvibili in poco tempo!
     
    .
  12. noise0
     
    .

    User deleted


    ok, riprendero a praticare un po di mobilitazione manuale della rotula e mi concentrero su gli esercizi a catena cinetrica chiusa...

    Grazie 1000
     
    .
11 replies since 11/9/2003, 22:44   169 views
  Share  
.