Vertigini e nistagmo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marty_betty
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta.. cercherò di scrivere ciò che hanno scritto i medici che mi hanno visitata e alcune cose degli esiti dei miei esami così da potervi dare più indicazioni. Le mie vertigini sono state sempre definite soggettive. Comunque per ora le uniche ipotesi che sono state avanzate dai medici che mi hanno vista sono state l'irrigidimento del collo dovuto forse ad una caduta in quanto praticavo judo, ma si è tutto "smentito" dopo dieci sedute di fisioterapia (con massaggi, tens e esercizi posturali). Poi una neurologa mi aveva fatto fare la risonanza alla testa per escludere un ipotesi di sclerosi multipla. Infine sto ricevendo sempre più richieste di visite da psicologi ma mi sembra strano che io abbia vertigini da otto mesi per motivi solo psicologici..

    Il fisiatra scrive: Esame obiettivo: cover test fisiologico, test convergenza fisiologico, capo atteggiato in rotazione dx, rachide appare modestamente ruotato dorsalmente a dx, ginocchia in retropodalico sulla verticale di Barrè, asimmetria acromions, dx<sx, gibbo dorsale dx alto, trigger point mm. sede mm. temporale, fasci sup trapezio maggiore a dx.
    Manovre posturodinamiche patologiche sede C0-c2, lombare basso e bacino bilaterale. Test pollici montanti fisiologico, recurvatum ginocchia, TT appare valga bilateralmente con impronta podalica da piatto tipo 0, Test Meerssmann negativo, Test con stimolo podalico derotatorio negativo, con stimolo da valgo calcaneare positivo per posturodinamiche bacino.

    Ha eseguito un test stabilometrico per cervicalgia cronica. Esame posturometrico: anormale distribuzione del carico sui pilastri podalici, tendenza al retropodalico.
    Esame stabilometrico: SKG reperti vari nei limiti di normalità
    SBG normale ampiezza e frequenza delle oscillazioni
    IR <1 per A
    FFT grafico non riportato: picchi di frequenza su valori fisiologici
    Conclusioni: esame stab. compatibile con squilibrio propriocettivo con tendenda al retropodalico, in particola non segni di instabilità

    RM ENCEFALO(senza contrasto): Tecniche TSE, SE DWI, FIESTA3D, TFLAIR: Rettilineizzazione del rachide cervicale visualizzato (metameri vertebrali C1-C6); canale rachideo di calibro AP nei limiti;
    In sede sottotentoriale non si apprezzano significative focali aree di alterato segnale. quarto ventricolo in sede di volume nei limiti. spazi liquorali normorappresentati, in particolare le cesterne APC. Nei limiti il decorso intracisternale e intracanalicolare di enrambi i pacchetti acustico-facciali. In sede soppratentoriale non si apprezzando significative focali aree di alterato segnale. Il profilo ipofisario superiore appare modicamente convesso, in assenza (con i limiti dovuti alla tecnica per lo studio dell'encefalo) di focali alterazioni di segnale intraghiandolari.
    Sistema ventricolare in sede, di volume nei limiti. Spazi subaracnoidei normorappresentati. Strutture encefaliche mediane in asse.

    Ho effettuato anche una visita dall'otorino il quale aveva dato la sua diagnosi dicendo che secondo lui era un problema legato al fatto che io non ho più avuto emicranie e ha tentato di curarmi con Laroxyl, Fluxarte e Panarten come se le vertigini avessero in qualche modo sostituito l'emicrania. Purtroppo però dopo tre mesi di cure non avevo ancora benefici e ho deciso di smettere. Purtroppo non riesco a decifrare la sua scrittura per potervi scrivere il suo foglio. Mi ha fatto un esame audiometrico, controllato che non fosse labirintite.

    Sono stata inoltre da un endocrinologo il quale mi ha prescritto alcune analisi che la settimana prossima andrò a fare ma si è dimostrato un pochino scettico sul fatto che si potrà qualcosa che non vada. I valori da controllare sono FSH, LH, PROLATTINA, ESTRADIOLO, ACTH, CORTISOLO, DHEA-S, GH, TSH, FT4, DELTA4ANDROSTENEDIONE E TESTOSTERONE.

    Spero che con ciò che ho scritto riusciate a fare un pochino più di chiarezza.. se avete bisogno di qualche altro referto ditemi.. Grazie mille per l'aiuto!

     
    .
24 replies since 12/6/2008, 09:43   17607 views
  Share  
.