Distrazione Adduttore lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramponi.carlo
     
    .

    User deleted


    caro Angi,
    mi fa piacere il tuo intervento così come quello degli altri, perchè mi accorgo che spesso sono impreciso ne dare informazioni. Non si smette mai di imparare e di crescere!quindi viva il confronto.
    ciò detto,
    per quel che mi riguarda non sono entrato nel merito dell'ecografia perchè troppo operatore dipendente. Ciò detto un esito di 1 cm può essere dovuto a lesioni più ampie ma di sicuro concordo con te che una lesione di 3-4 cm avrebbe procurato ematoma,impotenza funzionale all'istante. e poi il referto parla di distrazione, perciò qualcosa in atto, e quindi non reputo possibile quel cambio di dimensioni.
    tra l'altro la seconda eco l'ha fatta a pochi giorni dalla ricaduta, perciò quel cm segnalato potrebbe essere diverse cose.
    il mio ipoizzare i passaggi trauma-ematoma intramuscolare-contrattura o addirittura lesione parcellare, erano ciechi della descriscrizione del trauma fatto poc'anzi da nesta.
    Visti i dubbi sull'ecografia direi che escludere un ematoma intramuscolare non sia comunque così certo.
    A mio avviso il movimento traumatico descritto (quindi un cedimento della gamba verso il fuori...mancata tenuta dell'adduttore?) può causare una lesione parcellare (o piccolo risentimento?) nella porzione alta del muscolo che poi è peggiorata con la partita a calcetto successiva.
    Io penso che nesta non abbia fatto una adeguata riabilitazione (nulla di diverso da quello che fanno gli sportivi amatoriali si intende) e che ora lui presenti un esito, perciò ripeto il mio consiglio a farsi trattare da un collega che lavori molto su recupero della funzionalità muscolare.
    Caro Angi, ovviamente so bene che le posizioni antalgiche etc che avrà assunto il buon nesta gli abbiano attivato tp e che questi potrebbero esacerbare il dolore. io personalmente li conosco e li tratto, anche se non metodicamente come fai tu; diciamo che ci sono settori come il collo-torace alto dove li uso molto e punto dove utilizzo molto di più manipolazioni miofasciali (ad esempio sugli ischio-crurali ed adduttori)
     
    .
29 replies since 4/3/2009, 20:57   12770 views
  Share  
.