Distrazione Adduttore lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edotucci
     
    .

    User deleted


    Uno dei segni tangibili dello strappo (che in gergo "aulico" di dice "patognomonico") è l'impotenza funzionale. Ciò significa impossibilità alla deambulazione, che, se non erro, si è verificata in seguito alla seconda partita, ma non è durata tanto tempo...
    Lesione di 2° e 3° grado riguardano la classificazione delle lesioni muscolari in base al danno anatomico. Tutt'e due comportano la rottura di fibre muscolari, ma, ovviamente, la lesione di 3°grado è più massiva ed invalidante (ed è il famoso strappo, che presenta impotenza funzionale, dolore e dolorabilità, ematoma visibile in sede o in zone declivi rispetto a quella di lesione, sempre che non sia tanto profondo da essere trattenuto da una fascia connettivale).
    Per questo credo si sia trattato di una lesione di 2° grado, che alla eco può avere l'aspetto che ci hai descritto tu. Comunque sia, 2° o 3° grado, l'iter riabilitativo non differisce se non nella lunghezza dei tempi di recupero, ma la lesione conserva i suoi tempi riparativi (fase acuta, di riparazione o fibroblastica, e di rimodellamento) in ragione della quantità di muscolo interessato, e la fisioterapia segue grossomodo il medesimo intreccio di terapia fisica strumentale, esercizi vari e propedeutica al ritorno allo sport specifico.
    Edo
     
    .
29 replies since 4/3/2009, 20:57   12771 views
  Share  
.