ricostruzione LCA con tecnica LARS (legamento artificiale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riccoval
     
    .

    User deleted


    Sono Claudio, uno sportivo amatore di anni 46, dopo aver praticato in gioventù nuoto pinnato e successivamente triathlon in forma agonistica, da circa 7 anni mi sono avvicinato allo sci nordico tecnica skating partecipando a diverse gare di gran fondo.
    All'inizio di febbraio 2010, durante un allenamento sugli sci, una banale caduta in discesa mi ha procurato una leggera distorsione al ginocchio dx; dico leggera perchè, nonostante la punta dello sci bloccata al suolo mi abbia costretto ad un movimento di flessione-extrarotazione in valgo del ginocchio, questo mi ha provocato un leggero dolore nella zona della zampa d'oca che mi ha consentito di completare l'allenamento senza grandi problemi.
    Dopo aver fatto crio trerapia una volta terminato l'allenamento, il ginocchio non si è gonfiato nonostante una sorta di sensazione d'impastamento soprattutto nell'intra ed extraruotare del piede.
    Al mattino successivo il ginocchio è una palla e per 3 giorni zoppico; faccio 8 sedute di laser co2 drenante ed ultrasuoni + ghiaccio + kinesiotaping e si sgonfia ma rimane dolore postero mediale nell'estendere gamba e anteriore mediale sotto rotuleo quasi persistente.
    Premetto che dal 1987 l'articolazione è priva totalmente di menisco laterale (discoide) asportatomi per rottura a manico di secchia e che annualmente viene trattata con viscosupplementazione (SYNVISC ONE).
    Faccio accertamenti diagnostici e visita ortopedica (dott. Zanasi Stefano che mi segue da anni) dalla quale risulta una lesione completa del LCA all'inserzione femorale.
    Mi vengono proposte 2 strade: ricostruzione tradizionale con tendine gracile/smt oppure, visto il mio poco tempo da dedicare alla rieducazione, ricostruzione con legamento artificiale tecnica LARS a pagamento. Chiedo se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi o meno quest'ultima tecnica calcolando che è mia intenzione sciare e gareggiare ancora. Grazie e saluti
     
    .
  2. Ft Adriano Reis
     
    .

    User deleted


    mi spiace ma non ho esperienze con il lars, bisogna tener conto che non ci sono studi a lunghissimo termine e che essendo artificiale che io sappia si suppone non duri a vita come la ricostruzione standard, che ti permetterebbe comunque di tornare a fare tutte le tue attività con adeguata riabilitazione.
     
    .
1 replies since 2/3/2010, 17:30   2407 views
  Share  
.