FisiOnLine - Forum di discussione

Posts written by Apofisi trasversa

  1. .
    L'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro ha pubblicato il bando per il dottorato in Scienze neurologiche e riabilitative:

    "All’Art. 3 Requisiti di ammissione:
    Possono partecipare ai concorsi di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca di cui al presente
    bando, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di diploma di laurea
    magistrale appartenente a una delle classi indicate per ciascun corso di dottorato nella tabella che
    segue:
    Medicina e Chirurgia (46/S), Ingegneria biomedica (26/S), Ingegneria dell’automazione (29/S), Ingegneria elettronica (32/S), Ingegneria informatica (35/S), Ingegneria meccanica – (36/S)"

    (www.unicz.it/pdf/20100531_riap_bando_dott.pdf)

    La nostra Specialistica non ha dunque alcun valore, se risulta più attinente un ingegnere?
  2. .
    CITAZIONE (biofisio @ 4/6/2010, 12:11)
    Come mai in Italia il Fisioterapista non può praticare la tecnica del dry needling mentre nel resto dell'Europa questa pratica è liberamente praticata dal Fisioterapista?

    Perchè è considerato atto medico invasivo e non rientra nel nostro profilo

    CITAZIONE (biofisio @ 4/6/2010, 12:11)
    C'è una legge europea che ordina le professioni e decide i limiti professionali?

    che io sappia no

    CITAZIONE (biofisio @ 4/6/2010, 12:11)
    Noi come associazione stiamo imponendo i nostri diritti?
    Come mai ai medici è permesso di tutto?

    Ma se è 20 anni che cerchiamo di avere l'Ordine!!! Siamo una categoria molto disunita (vedi numero iscritti all'unica Associazione realmente rappresentativa).
    Inoltre il sistema sanitario italiano è molto medicocentrico, checchè ci si viene a raccontare dell'utilità di una gestione multiprofessionale.

    CITAZIONE (biofisio @ 4/6/2010, 12:11)
    E pensare che solo qualche decennio fa l'agopuntura sarebbe stata denigrata dallo SSN
    Quindi se veramente vogliamo batterci per qualche diritto questo è uno molto ma molto importante.

    Io sono daccordo con te. Ma pensa dal punto di vista del business: l'agopuntura è stata monopolizzata. E qualcuno tenta pure di far passare le manipolazioni per atto medico...
    Giusto per darti ancora da pensare, nel caso non lo sapessi, recentemente le ostetriche (laureate triennali) iniziano a praticare analgesia con microinfiltrazioni di fisiologica...
  3. .
    www.aifitoscana.net/professionisti.cfm

    Contatta l'Aifi Toscana, almeno sei sicuro di non finire tra le mani di un abusivo...
    (http://www.fisionline.org/index.php/news-a...oterapisti.html)
  4. .
    Puoi anche fare una segnalazione documentata all'AIFI della tua regione.
    Le sedi regionali spesso hanno contatti diretti con i NAS o altre forze dell'ordine e provvederanno come Associazione a fare la segnalazione, senza esporre te direttamente.
  5. .
    CITAZIONE (monnalisa @ 22/1/2010, 10:58)
    Ho degli "amici" k frequentano fisioterapia e mi dicono k l'infermiere e' e SARA'( passami il termine) sempre un lavacu.. E LORO DIVENTERANNO DI DOTTORE IN...

    Hai degli "amici" cretini.
    E la cosa più grave è che se non si daranno una raddrizzata saranno anche dei pessimi fisioterapisti...
  6. .
    Concordo su tutto :cry:
  7. .
    CITAZIONE (giancarlorusso @ 14/1/2010, 16:01)
    ..non concordo assolutamente pero,e non per motivi politici,con iscrizione aifi,essendo infatti tale iscrizione deputata ad una libera scelta del fisioterapista...

    Infatti ho specificato che l'iscrizione all'AIFi NON è obbligatoria.
    Però garantisce il paziente.
    Altre associazioni mi risulta che accettino anche altre figure che non sono fisioterapisti.
    Certo l'Ordine risolverebbe tutto.
  8. .
    CITAZIONE (LUCIADINICCOLO @ 1/12/2009, 12:39)
    Buongiorno,
    Sono Lucia, mamma di Niccolò un bimbo di 6 anni con diplegia spastica da PCI... Vi chiedo quindi aiuto per trovare un/una fisioterapista ...

    Scusate, ritengo opportuno pubblicare il seguente
    AVVISO
    Dato il grave problema dell'abusivismo presente in Italia nell'ambito della fisioterapia (si legga il recente articolo pubblicato dal Corriere http://archiviostorico.corriere.it/2009/di...091215028.shtml), riteniamo opportuno avvisare i pazienti che necessitano di avvalersi di un professionista fisioterapista che, al di fuori delle strutture pubbliche (Ospedali e Asl) dove l'accesso è per concorso, non è possibile avere la certezza di essere curati da un professionista laureato.
    Questo perchè attualmente non esiste un Ordine professionale che difenda i cittadini.
    Pertanto è opportuno che il cittadino/paziente si tuteli richiedendo alcune informazioni che il professionista vero non avrà problema a fornire.
    - Innanzi tutto il Fisioterapista deve essere in possesso di una Laurea in Fisioterapia (e mostrarla a richiesta). Esistono anche vecchi titoli considerati equipollenti. Per maggiori informazioni leggere qui: http://www.aifilombardia.net/index.php?opt...id=22&Itemid=80
    Biglietti da visita con titoli come Ft, Dott., Dr, Prof., Osteopata, Chinesiologo non identificano con certezza un professionista abilitato ad operare in ambito sanitario. E neanche l'esposizione di attestati vari di formazione o di congressi.
    - In alternativa il Fisioterapista può mostrare la tessera di iscrizione per l'anno in corso alla Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFi). L'iscrizione NON è obbligatoria però è possibile SOLO dopo presentazione di regolare documentazione di studio.
    Qui è possibile vedere logo e tessera dell'AIFi: www.aifi.net/

    OVVIAMENTE questo avviso non è da ritenersi in correlazione alle risposte di questo post ma ne integra le informazioni a tutela dei pazienti.
  9. .
    CITAZIONE (triscia @ 14/12/2009, 13:16)
    ciao a tutti....vorrei sapere qualke informazione in più per la riabilitazione di una protesi d'anca(è la prima volta che mi capita)....cosa devo evitare e cosa devo andare a a potenziare seguendo un protocollo..... :sick: :cry:

    Nella biblioteca del sito (www.fisionline.org) e nell'area tesi trovi parecchio materiale al riguardo.
    Ciao
  10. .
    CITAZIONE (claudio pascale @ 14/11/2009, 12:39)
    premetto che non sono fisioterapista, scrivo per chiedere consigli riguardo la situazione di mio figlio (27 anni)
    ...

    Premessa: purtroppo in riabilitazione e ancor più in neuroriabilitazione è estremamente difficile dimostrare che una tecnica abbia una maggior efficacia rispetto ad un altra.
    Posto questo a Genova lavora (e insegna) Psiche Giannoni, fisioterapista docente internazionale del metodo Bobath. Nella sezione Corsi del sito (http://www.fisionline.org/CORSI.html) in regione Liguria trovi al momento i suoi riferimenti e la sua email.
    P.S. La tossina botulinica non stimola il recupero dei movimenti: serve a ridurre temporaneamente l'ipertono. Al Santa Corona hanno una buona esperienza al riguardo per cui se l'hanno sconsigliata (tanto più in un soggetto giovane) ne avranno valutato la attuale non utilità.
    Sinceri auguri.
  11. .
    CITAZIONE (isaisa1982 @ 30/7/2009, 10:19)
    salve,
    l'EDTA AL 5 % ha efficacia per lo sperone calcaneare?nella ionoforesi si mette sull'elettrodo positivo o negativo??grazie è urgenteeeeeee

    A mia esperienza la terapia fisica nelle spine calcaneari è solo tempo perso o, nella migliore delle ipotesi, un palliativo temporaneo.
    Preferisco in questi casi contattare un buon podologo che mi fa un plantare su misura correggendomi l'appoggio e le tensioni della fascia plantare.
    Ciao.
  12. .
    In caso di dubbio diagnostico io mi orienterei senza dubbio a richiedere un consulto reumatologico, anche per eventuale terapia farmacologica.
  13. .
    CITAZIONE (skia88 @ 25/4/2009, 18:32)
    Per quanto riguarda il master universitari per l'abilitazione al OMT ne ho visto uno anche a Genova, se ho capito di cosa parlavi

    E' la facoltà di Medicina dell'Università di Genova, ma le lezioni si svolgono presso il polo di Savona, come ti ho detto.
    E' molto, molto impegnativo.
  14. .
    CITAZIONE (skia88 @ 25/4/2009, 12:15)
    ti chiedo scusa per la mia forte ignoranza, ma non capisco la connessione tra le due cose. per il resto, di quali master stai parlando? potresti portarmi a conoscenza di alcuni di essi?

    Non penserai che esiste una reale distinzione tra il sistema nervoso e l'apparato muscolo scheletrico? Una cosa è la didattica, un'altra la clinica.
    Non penserai di trattare solo pazienti "ortopedici" senza avere la necessità di eseguire un esame neurologico?
    E se ti capita un paziente "neurologico" con una patologia ortopedica?
    E concentrandoti solo su swing e glide articolari non potrebbe sfuggirti l'alterazione di un riflesso? E se ci fosse un segno centrale?
    Non penserai di trattare pazienti "ortopedici" solo sul lettino, vero? Potrebbe essere utile anche saper utilizzare un pallone Bobath...per esempio.
    E non credi che la capacità di osservazione derivante dall'analisi del movimento di un paziente emiplegico possa tornarti utile nel training del controllo motorio di un lombalgico cronico?
    Scusa se mi ripeto: sei solo al secondo anno. Non ti basterà neanche finire il terzo per cominciare ad apprezzare le tante sfaccettature della Scienza Riabilitativa. Non avere fretta.
    Per quanto riguarda i master universitari, parlavo di quelli in Terapia Manuale (o RDM, Riabilitazione dei Distrurbi Muscoloscheletrici).
    In Italia sono 2: uno a Savona e uno a Padova. Leggi qui: http://www.terapiamanuale.it/
    Inoltre potrebbero interessarti queste altre discussioni qui sul forum:
    http://fisionlineforumdiscussione.forumfree.net/?t=37287369 (vedi la risposta del dott. Capaldo)
    http://fisionlineforumdiscussione.forumfree.net/?t=34540878
    http://fisionlineforumdiscussione.forumfree.net/?t=33816024

    Se sei più attratto dall'ambito sportivo, a Siena è disponibile il master universitario in Fisioterapia applicata allo Sport: http://www.unisi.it/v0/postlaurea.html?fld=2472

    Ciao
  15. .
    CITAZIONE (skia88 @ 24/4/2009, 21:06)
    sono uno studente del 2 anno di fisioterapia...

    ...a volte mi chiedo: i fisioterapisti e gli studenti, sono a conoscenza delle specializzazioni della propria professione? Tutta questa "passione-moda" per l'osteopatia... :o:
    Per i fisioterapisti, e solo per essi, nel MONDO è riconosciuto il titolo di OMT (Orthopaedic Manual Therapists), previa adeguata formazione basata su evidenze scientifiche (in master universitari).
    In ogni caso, anche se ti sentirai fortemente attratto dalla via osteopatica, risparmia i soldi per i libri da autodidatta: ti serviranno poi.
    E poi caspita...sei solo al secondo anno! Cerca almeno di diventare un fisioterapista, il che vuol dire anche saperti rapportare con le persone, saper fare una anamnesi o anche solo saper fare decentemente una mobilizzazione segmentaria!
    Sei al secondo anno e pensi alle manipolazioni! :woot:
    Non ti piace l'ambito neurologico? Peccato, sarai un pessimo terapista ortopedico con scarsa comprensione dell'influenza sociale delle disabilità.
    Senza offesa, naturalmente...
83 replies since 17/2/2008
.