FisiOnLine - Forum di discussione

Posts written by Apofisi trasversa

  1. .
    Ti faccio tanti auguri anche io. Spero che tu sia un dirigente migliore di quelli che ho conosciuto io.
    Da fisioterapisti si distinguevano per una innata capacità nell'evitare il lavoro ed una notevole improvvisazione tecnico professionale, controbilanciate però da una grande capacità linguistica e di "tessitura" relazionale. Alcune signore, è triste dirlo, sono note in tutta la asl anche per altre qualità, ovviamente concesse al primario utile in quel momento.
    Purtroppo, dalla mia esperienza, la dirigenza professionale è un totale fallimento. Sarà certamente un problema di persone e non di principio. Però tutti quelli che ho visto lanciarsi verso ruoli dirigenziali o di coordinamento non rappresentano il meglio della nostra categoria. Chi ama fare il fisioterapista trae le sue soddisfazioni dal rapporto di cura. I nostri attuali dirigenti, sembravano non ambire ad altro che a togliersi i malati dalle mani e poter indossare cravatte, tailleur e cellulari di servizio.
    Speriamo nel ricambio generazionale. Auguri!
  2. .
    CITAZIONE (Nerpa @ 17/3/2009, 19:05)
    ... ma altre risorse interessanti?

    Hai provato a curiosare nella sezione LINK di FisiOnLine?
    Ci sono un bel po' di riferimenti...
  3. .
    www.fisionline.org ;)
  4. .
    CITAZIONE (belliarosario @ 6/3/2009, 17:37)
    caro Zenone se mi contatti privatamente ti spiego la distinzione di applicazione nella spalla congelata e nella sindrome del cercine glenoideo.

    Caro Rosario, visto che c'è sempre da imparare e i forum servono anche a questo io preferirei se la tua spiegazione la rendessi pubblica.
    Magari per non andare OT qui, potresti aprire un nuovo post.
    Grazie!
  5. .
    CITAZIONE (new-perla 70 @ 3/3/2009, 01:43)
    Proprio qualche settimana fa ho mandato a quel paese uno di questo forum , (e non mi interessa neanche sapere se è un collega o un medico perchè a me non piace "l'ottusaggine" in genere) che mi chiedeva quali prove scientifiche avessi in mano per asserire che l'ernia al disco, prossima ad intervento, di un mio parente, fosse stata curata dalla pranoterapia...

    Ecco, quello mandato a quel paese dalla signora sarei io. E questo è il testo della mail che l'ha fatta uscire dai gangheri:

    CITAZIONE
    Lunga vita alla zia!!!
    ....però la tua testimonianza non è sufficiente per stabilire l'efficacia e l'esistenza di una prano-terapia.
    Ho decine e decine di casi di pazienti già in lista per l'intervento chirurgico che poi hanno risolto in maniera conservativa, senza sottoporsi a irradiazioni "manuali".
    Inoltre, se sei fisioterapista dovresti sapere, come ti ho già scritto, che la storia naturale delle ernie discali è la guarigione: puoi documentarti facilmente al riguardo.
    Sempre se sei una clinica, invece, potresti iniziare a fare uno studio serio sulla prano, visto che ti affascina molto, mi pare. Esempio:
    con i tuoi colleghi seleziona 3 gruppi, uniformi per età, sesso, lesione discale, attività lavorativa, livello di istruzione ecc.
    Gruppo 1: controllo. Non gli fai nulla, al massimo qualche consiglio posturale, invito a continuare le sue attività, un opuscolo e appuntamento dopo un po' di tempo per la valutazione.
    Gruppo 2: fkt. Diciamo che gli fate quello che è il vostro protocollo normale di trattamento
    Gruppo 3: zia. Chiedi alla zia di imporre le mani, secondo le sue solite modalità. Ovviamente al paziente poi fai una "finta" applicazione di una qualche terapia conosciuta.
    Li valutate (con qualche scala usata in letteratura), prima, dopo il trattamento e magari fate un follow up a 3, 6, 12 mesi.
    Chi valuta i pazienti non deve sapere che terapia ha fatto il pz, ovviamente.
    Poi fai un bell'articolo e lo mandi ad una rivista indicizzata.
    Se lo pubblicano non sarà una verità assoluta, ma almeno è un primo passo verso qualcosa di più scientifico rispetto a quello che hai testimoniato.
    La Scienza funziona così. Tutto il resto sono chiacchiere e valutazioni personali che di scientifico hanno ben poco.
    Ciao ciao

    Dal momento che questo è un forum di MEDICINA, con professionisti SANITARI, forse dovremmo chiarire chi qui dentro è fuori luogo.
  6. .
    E poi leggi qui la revisione della Cochrane Collaboration che ha analizzato 25 studi controllati randomizzati con 1045 pazienti sottoposti a trazione:
    Traction for low-back pain with or without sciatica
    http://www.cochrane.org/reviews/en/ab003010.html

    ...riassumendo le conclusioni degli Autori:
    "I risultati degli studi disponibili coinvolgenti gruppi misti sono stati piuttosto coerenti, indicando che la trazione continua o intermittente come singolo trattamento per la lombalgia non risulta efficace per questo gruppo.
    La trazione per i pazienti affetti da sciatica al momento non può essere ritenuta efficace, a causa di risultati inconsistenti e di problemi metodologici riscontrati nella maggior parte degli studi.
    Concludiamo affermando che la trazione come singola terapia per la lombalgia probabilmente non è efficace".
  7. .
    CITAZIONE (Bolano @ 4/2/2009, 21:54)
    Rosario secondo te com'è possibile che al pz. del primo post il test del cassetto è risultato positivo pur non essendoci una lesione?

    Chissà se il medico del PS ha effettuato il confronto facendo il test del cassetto anche sul ginocchio sano...
  8. .
    CITAZIONE (edotucci @ 9/1/2009, 19:51)
    ...Operatori Turistici?...

    Eheheh :D non proprio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_informatico#O
  9. .
    CITAZIONE (new-perla 70 @ 9/1/2009, 00:32)
    ...mia zia, che ci cura in famiglia quando può con la pranoterapia... perfino un'ernia al disco che non è stato più necessario operare...

    L'ernia del disco è una patologia autolimitante che solo in selezionati casi è da operare.
    Cioè tende a guarire da sola.
    Scusate, chiudo la discussione perchè siamo OT !
  10. .
    ...e aggiungo:
    1° evita di scrivere in MAIUSCOLO che equivale ad "urlare" http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ;)
    2° fatti valutare per diagnosi differenziale anche il tratto cervicale e il tunnel del carpo: da come li descrivi possono sembrare anche segni di neuropatia.
  11. .
    CITAZIONE (Danilla @ 8/12/2008, 12:25)
    grazie, avevo già dei sani dubbi..... :lol:

    Bada, io ti ho parlato del mio punto di vista dal lato "etico" di tale formazione.
    Sulla qualità sarebbe utile si esprimesse qualcuno già passato da lì.
    Penso però che come professionisti dovremmo privilegiare gli enti, i providers, le università che fanno formazione in modo corretto.
    E ci sono sai? Se cerchi un po' trovi anche università con master ben definiti nelle professionalità ammesse.
    Ciao

    P.S. Altra segnalazione per Aifi e Spif: guardate un po' il corso di perfezionamento organizzato dall'Università di Ferrara:
    http://www.unife.it/formazione-postlaurea/...a%20motoria.pdf
    Obiettivi: "i principali aspetti dell’approccio fisiatrico e riabilitativo alle principali patologie
    neurologiche" ...
    Ammessi: laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 (laurea triennale) nella classe n.
    33 Scienze delle attività motorie e sportive
    - SNT/4 Professioni sanitarie della prevenzione
    - 34 Scienze e Tecniche psicologiche
    - diploma universitario ISEF
    o titoli equipollenti...
  12. .
    CITAZIONE (physiofranz @ 8/12/2008, 07:10)
    ... si fanno infinite e spesso assolutamente inutili Riunioni per discutere, definire, elaborare, implementare piani di trattamento o di schedature o di feriologia, di risparmiologia e di studio...

    Io sto,purtroppo, assistendo al fallimento della figura del Fisioterapista Coordinatore: da quando è stato istituito, e ormai sono un po' di anni, io ancora non ho capito quale vantaggio ne tragga l'utenza o io come professionista. Questi coordinatori sono bravissimi a fare riunioni, però. Si chiudono nella loro stanza e si riuniscono. Di cosa parlino a noi della bassa plebe non è dato saperlo, però loro parlano parlano e parlano.
    Qualcuno vorrebbe anche un ufficio personale, ne più ne meno di un primario. Sono colleghi che avrebbero dovuto collaborare per darci gli strumenti per lavorare meglio e invece si sono rinchiusi nella loro piccola torre a elucubrare senza rendersi conto della frattura che stanno creando all'interno della professione. Che tristezza: ma forse è la natura umana.

    Per quanto riguarda il master, posso solo dire che quando vedo mettere insieme "prevenzione, diagnosi e terapia" e tra gli ammessi trovo di tutto, professioni sanitarie e professioni NON sanitarie, sento puzza di business.
    http://www.med.unifi.it/segreteria/didatti...osturologia.pdf
    Perchè non fare percorsi separati?
    Chi può fare solo "prevenzione" seguirà un percorso che lo porta ad un titolo di "Prevenzione delle alterazioni posturali", ad esempio.
    Chi invece, per legge e preparazione, può fare "diagnosi e terapia" avrà un master in "Diagnosi e terapia delle alterazioni posturali".
    Semplice e chiaro, no? Forse troppo chiaro.
    Invece così mi sembra un modo per alimentare il torbido mercato dell'abusivismo sanitario, dove in tanti ci sguazzano: e parlo non solo dei laureati in Scienze Motorie che tirano a campare infrangendo la legge perchè non esiste nessuna legge che li tuteli dall'abusivismo imperante nei Centri Sportivi, ma anche di tanti professori universitari, medici e politici che a modo loro in questo sistema qualcosa ci guadagnano.
    Tanto per considerare solo l'aspetto venale: il master ammette 100 studenti. A 1500 euro ciascuno per l'Università di Firenze sono 150.000 euro che in questi tempi di vacche magre non sono niente male.
    Aprendo corsi sanitari anche alle professioni non sanitarie 100 studenti si trovano.
    Perchè in fondo preoccuparsi dell'etica?
    E' solo un concetto e per di più fuori moda.

    Edited by Apofisi trasversa - 8/12/2008, 18:44
  13. .
    CITAZIONE (Dott. Filippo Zanella @ 6/12/2008, 22:22)
    ... un bel link a un video in cui mostri l'utilizzo del COSO.

    Parti da qui https://www.youtube.com/watch?v=r5cM84qSj5o e poi ne trovi altri nei video correlati.
    Mi piacerebbe provarlo...
  14. .
    Forse può essere utile anche questa discussione:
    http://fisionlineforumdiscussione.forumfree.net/?t=34540878

  15. .
    CITAZIONE (Marapc87 @ 6/12/2008, 01:36)
    ??? Italiano correggiuto? :D

    Forse il Collega non è italiano, non pensi?
    Sai com'è con internet puoi comunicare con tutto il mondo...
    Magari invece di sfotterlo potresti provare a dialogare con lui...
83 replies since 17/2/2008
.