Sindrome di Parsonage Turner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ildede
     
    .

    User deleted


    Con la presente Vi faccio un riassunto dell'infortunio che ho avuto per avere se possibile qualche parere autorevole:

    Esattamente 8 mesi fa ho avuto un improvviso e acuto dolore alla spalla destra che si e’ accompagnato nelle ore seguenti a una paralisi del braccio e a una perdita della muscolatura collegata principalmente alla parte posteriore della spalla.

    Mi ha visitato un ortopedico al pronto soccorso di Niguarda Milano un paio di giorni dopo l’accaduto e ha rilevato la cosi’ detta SINDROME DI PARSONAGE TURNER.

    Si tratta di una rara sindrome dalle cause sconosciute che affligge i gruppi nervosi del Plesso Brachiale e della spalla.

    In particolare ho avuto una denervazione dei seguenti muscoli: sovraspinoso, infraspinato, romboide, deltoide che hanno subito un deficit di movimento.

    Ho fatto una serie di esami che sono stati i seguenti: elettromiografie, Risonanza magnetica cervicale, plesso brachiale e spalla.

    Mi sono fatto inoltre visitare da un altro paio di ortopedici e dal centro neurologico dell’ospedale PIO X di Milano.

    Ad oggi ho ancora qualche deficit motorio e di forza dei muscoli sottospinato e anche se in maniera minore deltoide; cio’ si accompagna a un deficit abduttorio nella rotazione esterna e nei movimenti sovrascapolari.

    Anche se il recupero rispetto all’inizio e’ stato importante (riesco a fare quasi tutto ma in alcuni movimenti manca la forza e altri non sono ancora totalmente naturali) l’ultima visita fatta due giorni fa col neurologo mi ha preoccupato; lui sostiene che arrivati a questo punto c’e’ la concreta possibilita’ di non riuscire a recuperare completamente le funzionalita’ totali della spalla destra.

    In pratica mi ha detto che anche se i nervi si sono rigenerati non e’ detto che riescano ad irradiare piu’ come prima i muscoli e quindi potrei non recuperare alcune funzionalita’ causa una minor forza.

    Quello che inoltre mi succede in alcune rotazioni e’ la tendenza della spalla a sub lussarsi posteriormente in quanto e’ un po’ fuori asse non essendo supportata a pieno dalla muscolatura collegata.

    Vorrei capire se qualcuno di voi ha gia’ trattato in passato casi del genere e che tipo di valutazione si puo’ fare arrivati a questo punto.

    Si puo’ pensare di intervenire con una terapia un po’ piu’ specifica? Consigli? Ho ancora la concreta possibilita’ di recuperare totalmente la funzionalita’?

    Io sto facendo esercizi con l’elastico per cercare di stimolare la parte e sto assumendo delle vitamine del gruppo B.

    Ora vedro’ un osteopata a meta’ febbraio e comincero’ a farmi seguire da un fisioterapista.

    Vorrei vedere un altro neurologo ma se riuscissi ad avere un aprere autorevole da voi prima ve ne sarei grato; che tipo di cose dovrei fare, che specialisti dovrei vedere in questa fase per far andare meglio le cose?????

    Le sto provando tutte perche’ mi sono proprio stancato e ho il bisogno di vederci chiaro su cosa posso o non posso fare!

    Spero sia tutto sufficientemente chiaro.

    Resto in attesa di un vostro riscontro.

    Cordialmente

    Davide

     
    .
  2. Cancella il Lavoro Nero
     
    .

    User deleted


    Anche se la tua situazione non è simpatica ci sono buone possibilità di un recupero soddisfacente. Impegnati anche ad aiutare il tuo corpo a guarire da solo. L'uso della mente a favore della autoguarigione oramai è conosciuto globalmente, provaci anche tu. In pratica puoi affidarti ad un FISIOTERAPISTA che partendo dalla prescrizione e dalla diagnosi dei MEDICI che hai già consultato provvederà ad elaborare un piano di trattamento adeguato che tra le altre attività potrà comprendere: Mobilizzazioni morbide sia attive assistite che passive senza evocare dolore per evitare le contratture muscolari.
    Il corpo umano ha grandi potenzialità, spesso sconosciute.
     
    .
  3. ildede
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'incoraggiamento! Lo faro' di sicuro concentrandomi al massimo sugli esercizi di riabilitazione!
    Hai mai affrontato in passato casi come il mio?
    Al di la della determinazione individuale c'e'' stata qualche terapia/cura specifica che ha funzionato meglio di altre?
    In che percentuale hai potuto vedere il recupero totale dei pazienti?
    Davide
     
    .
  4. Urru
     
    .

    User deleted


    Ciao Davide sono Un fisoterapista/Studente di osteopata; durante la mia esperienza lavorativa, ho potuto trattare diversi pazienti con lesione da trauma del plesso brachiale, naturalmente la patologia che ti riguarda è diversa ma cè in comune l'atrofia/deficit muscolare. Sicuramente la tecnica più specifica ad oggi per questo tipo di problematiche del SNP è il PNF(concetto Kabat) che tramite gli schemi motori e il bombardamento di stimoli, riesce a reclutare al massimo i pattern muscolari deficitari in maniera selettiva, quindi ti consiglio di cercare un terapista che conosce il kabat; anche perchè se sei riuscito a recuperre una buona parte di funzionalità eseguendo i semplici esercizi fisioterapici con il kabat probabilmente potrai recuperare il deficit residuo. Inoltre ti consiglio di come già ho visto che stai facendo di rivolgerti ad un' osteopata che potrà lavorare sia sui fattori che limitano la libertà della spalla fattori Strutturali, fasciali e viscerali inoltre lavorando sul Cranio e sul L'inpulso Cranico potrà comunque stimolare ulteriormente il Sistema Nervoso.
    In bocca al lupo Davide facci sapere come và.
     
    .
  5. ildede
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo Urru e grazie per la tua utile e incoraggiante email. Ho provato a fare una ricerca sul web riguardo SNP/PNF(concetto Kabat) ma non sono riuscito a trovare dei riferimenti precisi. Tu conosci un professionista che lo apllica e di cui mi puoi dare un contatto? Seguendo il tuo concetto se iniziassi a usare anche un elettrostimolatore sulla zona deficitaria (infraspinato/piccolo rotondo/cuffia rotatori) potrebbe aiutarmi? L'altro problema come ti dicevo e' che la spalla in alcuni movimenti tende a sublussarsi perche' non supportata adeguatamente dal sistema nervoso/muscolare; quindi lavora non in modo del tutto corretto; secondo te ci sono buon possibilita' di recuperare anche la correttezza nel movimento? Davide
     
    .
  6. Urru
     
    .

    User deleted


    Ciao davide figurati è un piacere!!!!
    Per quanto riguarda l'elettrostimolazione io sono un pò contrario perchè per allenare o recuperare un qualsiasi muscolo, serve ben di più che una stimolazione passiva particolarmente nel tuo problema dove cmq cè un deficit di conduzione della fibra nervosa; cmq male non fà anche se reputo che non sia sufficente.
    Per quanto riguarda l'instabilità sicuramente è figlia del deficit muscolare anche perchè il compito dei muscoli della cuffia dei rotatori è propio quello di stabilizzare la testa dell'omero nella glena. Per quanto rigurda il recupero a livello fisiologico è importante monitorare i tuoi miglioramenti con l'EMG perchè è l'unico esame diagnostico che può dire se la capacità di conduzione della fibra nervosa migliora.
    Sinceramente credo che se ci sono stati miglioramenti in questi mesi perchè escludere ulteriori miglioramenti!!!!!
    Se mi fai sapere dove abiti posso provare a sentire se cè qualcuno che fà il Kabat nella tua zona.
    Fammi sapere a presto.
     
    .
  7. ildede
     
    .

    User deleted


    In realta' caro Urru abito a Londra da un anno e non so se puoi segnalarmi qualcuno qui! Sono pero' spesso a Milano quindi mi potresti dare un contatto su Milano e poi vedro' come organizzarmi. Grazie mille! Ti scrivero' in ogni caso dopo le prime fisioterapie per darti un aggiornamento. A presto Davide
     
    .
  8. Urru
     
    .

    User deleted


    Pensa come sei fortunato ho un collega che abita a Londra a Layton e tra l'altro ha fatto anche il Kabat, quindi ti posso mettere in contatto con lui se vuoi fammi sapere a Milano devo sentire non so mi informo e ti faccio sapere.
     
    .
  9. ildede
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Mi puoi scrivere i contatti del tuo collega di Londra per favore! Se hai modo di sentirlo prima puoi anticipargli che lo chiamero' per vedere se riusciamo a fissare un incontro......
    Layton non e' troppo comodo per me ma ci possiamo provare.
    Nel frattempo vedo un fisioterapista domani!
    Hai presente il classico movimento quando si beve " a canna" dalla bottiglia? Immagina che al posto di portarla alla bocca la debba alzare verso il cielo. E' li che la mia spalla non lavora correttamente, e piu' peso c'e' piu' fatica faccio o addirittura non riesco a dare forza sufficiente per alzare il peso. Il gomito al posto di salire dritto tende a andare verso l'esterno.
    Che palle ma non mollo, solo vorrei capire quanto margine di recupero ho ancora e qual'e' la strada giusta da seguire!
    Grazie a presto
    D.

     
    .
  10. Urru
     
    .

    User deleted


    Ciao davide la mail del mio collega è [email protected] adesso cerco di rimediarti anche il numero di cellulare londinese un abbraccio a presto e continua ad impegnarti e a lavorare senza fermati.
     
    .
  11. Geometra J.
     
    .

    User deleted


    caro davide, ho lo stesso problema tuo.. ormai non sò ke cavolo fare!!
    ho la scapola della spalla ke si sposta come vuole, il braccio che non funziona come dovrebbe, non riesco a portare nemmeno 1 kg sul braccio, ho la stessa diagnosi tua, ho fatto tutto il tuo percorso e sono 8 mesi che sto dietro a sta cosa.. ho fatto 3 mesi di fisioterapia, e ho appena finito un mese di terapie in acqua, e vado pure in palestra a fare riabilitazione da solo da 2 mesi.. ma sinceramente pochi progressi!! tutti mi dicono di portar pazienza e allora non mi resta altro.. a petto nudo alzando il braccio si nota che manca tutta la muscolatura nella scapola e fa impressione proprio!!
    leggendo il tuo caso mi sembra di riconoscermi!! ho 23 anni!!
    in bocca al lupo!!
    ciao
     
    .
  12. cargiuss
     
    .

    User deleted


    salve,ho 27 anni,sono anch'io affetto da questa sindrome dalle cause sconosciute..
    tutto per me è cominciato qualche anno fa,andavo in palestra,ero pure riuscito ad ottenere degli ottimi risultati di forma fisica.
    gradualmente ho perso forza nella parte destra accusando prima minor forza al braccio,ai pettorali notando pure una notevole regressione dei muscoli.
    ho trascurato la cosa non facendomi visitare da nessun medico perchè a differenza vostra non ho avuto un forte dolore con successivo collasso muscolare repentino,ma solo un' ipotrofia e calo della forza in modo graduale.
    sono passati 3 anni dalla prima visita ortopedica con azzeccata diagnosi di "sindrome di parsonage turner",ho fatto diversi cicli di cure farmacologiche assumendo neurotrofici come "alanerv" e cicli di elettrostimolazione muscolare e tecnica PNF.
    i medici mi hanno detto che ho recuperato ma solo per un buon 70%.
    ad oggi ho giorni positivi dove non accuso nessun fastidio e altri quando ho una sensazione di infiammazione dei muscoli dorsali e pettorali sentendoli piu' "afflosciati",mentre la scapola è posizionata in modo differente dall'altra.
    dalla mia esperienza che per i primi due anni mi ha fatto impazzire mentalmente ho imparato ora a conviverci,e credo che come mi disse il primo medico se entro 6 mesi non riuscite a recupare credo proprio che dovrete imparare a far pace col vostro corpo.
    posso consigliarvi si dare un'occhiata su youtube dove se inserite "parsonage turner" potrete trovare una serie di video dove sono riprese le tecniche di cura come PNF e altre alternative molto utili.
     
    .
  13. odiug
     
    .

    User deleted


    salve ho scoperto proprio in questo istante che non sono stato il solo ad aver sofferto di questa patologia (parsonage turner). breve cenno sull'accaduto: circa 15 anni fa, avevo iniziato ad avere dolore, all'inizio lieve ma poi sempre più intenso al braccio dx praticamente fino al gomito. effettuata visita dal medico di base il quale mi aveva prescritto le solite pomate ed anti infiammatori, il tutto non aveva sortito alcun rimedio mentre il dolore aumentava sempre più, notti passate in bianco. una mattina mentre facevo la doccia mi accorgevo che la scapola era alata in quanto il muscolo trapezio non c'era più ovvero si era atrofizzato. varie visite ortopediche ed elettromiografie rx cervicale, r.m. cervicale nn hanno portato a nulla. alcuni medici mi consigliavano di effettuare una biopsia al collo altri no in quanto procedura pericolosa, insomma un inferno. l'ultima visita effettuata da un chirurgo della mano il quale diagnosticava la paralisi del muscolo trapezio patologia non comune, ma che comunque sarei rimasto così, prescrivendomi dunque delle punture di integratori. risultato dopo svariati mesi il tutto si è risolto oltre il 90% .
    per tutti questi anni tutto ok fino a novembre 2010 quando durante il ricovero per una broncopolmonite dopo tre gg avvertivo lo stesso dolore al braccio dx ma nn avevo collegato il problema, i medici mi davano antidolorifici ma il dolore aumentava dalla spalla fino al gomito.
    dopo una settimana dimisione per la broncopolmonite ma a casa dei dolori sempre più forti al gomito, stessa trafila medico di base, neurologo rx, r.m., ma tutti sorpresi ultima una elettromiografia che diagnosticava "lesione del nervo mediano" cortisone per il dolore più antidolorifici, nel frattempo a gennaio il dolore è passato ma il nervo ha interessato tutto l'avambraccio e bloccato l'ultima falange dell' indice e del pollice praticamente non riesco più ad avere la classica pinza. una settimana fa effettuata visita da neurochirurgo il quale riferisce che forse le dita non si riprenderanno del tutto.
    ma io comunque non mi arrendo e continuo ad esercitare le dita con dei massaggi anche se ora il pollice sta diventando rigido e la cosa mi preoccupa un pò. quello che mi sorprende e che nessuno sa dare una risposta idonea per la causa di tutto questo. speriamo che il tutto si possa risolvere nel tempo.
     
    .
  14. giulix89
     
    .

    User deleted


    salve, ho 21 anni e anch'io sono affetto da questa patologia da quasi 9 mesi. Purtroppo nonostante c'è stato un leggero miglioramento il recupero totale delle forze penso, sempre più, sia una cosa irraggiungibile. Pian piano comincio ad abituarmi a conviverci. Vorrei sapere se qualcuno si è davvero totalmente ristabilito ( al 100% ) e in quanto tempo da questa patologia. Certi giorni il fastidio è maggiore, altri no, comunque mi sento sempre limitato nei movimenti e spero tanto che col tempo vi sia un recupero totale delle forze.
     
    .
  15. odiug
     
    .

    User deleted


    salve giulix89 ormai siamo a maggio quindi sono passati quasi sette mesi dall'evento, ho terminato da poco la fisioterapia di dieci sedute di ginnastica al braccio e stimolazioni elettriche ma niente di più anzi il pollice è sempre più dritto rigido e gonfio. non so sè le stimolazioni con ginnastica passiva siano dannose o no in quanto è il nervo lesionato non il muscolo. comunque avverto sempre pìù delle scosse in tutto l'avambraccio e a volte del dolore (parestesie) e pizzichi al polso dove in ospedale avevano tentato ma non riusciti in un prelievo arterioso (emogas) che sempre più credo che sia la causa di tutto ciò in quanto avvertivo pizzicare il nervo con l'ago fino al punto di farlo fare al braccio sx cosa riuscita senza difficoltà. e inutite dire che non funzionado la pinza molte cose non sono più possibili per esempio prendere piccoli oggetti a volte anche un bicchiere o aprire una bottiglia, prendere un peso affatica l'avambraccio etc.etc. aspetto ancora e spero che qualcuno mi possa dare dei consigli in merito anche se credo che ci vorrà ancora del tempo per avere dei risultati almeno credo. p.s. chiedo delucidazioni a tutti i fisioterapisti 1. come mai il pollice sta diventando sempre più rigido e più gonfio mentre l'indice anche a pressione riesco a piegarlo? 2. la ginnastica passiva (elettrostimolazioni) per una lesione al nervo mediano può essere utile o e dannosa?, e che tipo di trattamento sarebbe opportuno fare? grazie.
     
    .
32 replies since 9/1/2009, 18:10   14313 views
  Share  
.