2 anni e mezzo - crisi convulsive -risonanza magnetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un cortese confronto in merito alla situazione di mio figlio di 2 anni e mezzo. In particolare vorrei capire se ha senso rivolgersi a un Professionista, se c'è margine di intervento preventivo per recuperare il quadro che emerge dalla RM. Stiamo attendendo da più di un anno le indagini genetiche (sospetto sotos). Il bimbo non parla (dice una decina di parole), al momento stiamo facendo logopedia e neuropsicomotricità, la Neurologa che ci segue e il NPI non propongono alcun intervento. Il bimbo ha avuto 3 episodi di convulsioni febbrili complesse con sguardo deviato e forse un'ulteriore convulsione avvenuta prima di tutte le altre e non riconosciuta e trattata. Riporto sotto l'esito di 2 RM. Vi ringrazio anticipatamente.

    RM encefalo (19/12/2022): Aspetto modicamente quantitativamente ridotto della sostanza bianca al passaggio occipito-parietale bilateralmente; concomita iperintensità di segnale T2 della sostanza bianca periventricolare posteriore e parietale profonda bilateralmente in parte attribuibile a spazi perivascolari dilatati associati a gliosi in parte in prima ipotesi ad aree terminali di mielinizzazione; indicato follow-up. Ampliati gli spazi liquorali periferici in regione frontale con estensione al vertice bilateralmente; aspetto modicamente ampliato del sistema ventricolare in particolare dei ventricoli laterali. Non grossolane anomalie del profilo corticale.
    Aspetto assottigliato del corpo calloso, specie in sede posteriore. Cisti aracnoidea retrovermiana dello spessore di circa 1,5 cm. Tessuto flogistico occupa gran parte dell'orecchio medio bilateralmente ed entrambe le mastoidi.

    RM encefalo (12/10/2023): esame confrontato con precedente RM del 19/12/2022. Sovrapponibile l’estensione dell’alterazione di segnale iperintensa nelle sequenze TR lungo a carico della sostanza bianca periventricolare posteriore e parietale profonda bilateralmente, di significato gliotico verosimilmente in esiti, cui si associano ridotta rappresentazione della sostanza bianca parieto-occipitale bilateralmente con sazi perivascolari dilatati, salienza dei trigoni ventricolari ed aspetto assottigliato dell’istmo del corpo calloso. Puntiformi iperintensità FLAIR nella sostanza bianca frontale bilateralmente, di significato aspecifico. Materiale flogistico impegna estesamente i seni paranasali, le mastoidi e le cavità timpaniche. Invariati i restanti reperti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,974
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    urge medico
     
    .
1 replies since 27/3/2024, 18:29   27 views
  Share  
.