Frattura malleolo peroneale destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisa sport
     
    .

    User deleted


    Buongiorno sono Elisa di Verona, il 19 agosto ho avuto una frattura peroneale dx, sono stata ricoverata e operata con inserimento di placca e 4 viti e poi gambaletto gessato. Il 27 settembre mi faranno i raggi e se tutto va bene potro' iniziare a caricare sul gesso fino al 8 ottobre quando mi toglieranno il gesso.
    Mi hanno gia fissato 10 sedute di fisioterapia x 10 giorni da 20 minuti l'una.

    Sono una persona molto sportiva e lavoro nello sport, pratico corsa in montagna, mountain bike, scialpinismo, sci fondo, rafting e torrentismo. Ovviamente vorrei tornare in forma perfetta...

    domande:
    appena tolto il gesso sono sufficienti 20 min al giorno di riabilitazione? vorrei integrare con nuoto per la mobilita e palestra per riprendere i muscoli ma da quando posso iniziare visto che all'inizio non potro caricare tutto il peso?
    che esrcizi posso fare in palestra e quante ore al giorno dovrei/potrei fare?

    grazie elisa
     
    .
  2. Simon adler
     
    .

    User deleted


    Salve tutti, prima di tutto mi scuso del mio Italiano, sabato 5 dicembre sono caduto fortemente fratturandomi il perone dx in modo scomposto diagonalmente, mi hanno mandato a casa x la domenica e poi lunedì mi hanno operato, con una placca di titanio e delle vite,come analgesico non mi hanno prescritto nulla solo ( moment o tachipirina), mi hanno dimesso dopo 4 giorni e la ferita era pulita e bella nulla di preoccupante, mi hanno messo una falciatura o doccia credo rigida, che pero adesso con la gamba meno gonfia balla un po'! E mi preocupa,il dolore e tenue, ma quando mi alzo dal letto con le stampelle sento un dolore atroce, credo causa della circolazione, e anche questo mi preocupa, poi delle micro fitte quasi elettriche di dolore, ma la dite non sono più blu...!
    L'appuntamento per le lastre e il 9 gennaio, ma nn so se durerà questa falciatura sembra così poco importante! E poi sento che muovo il piede!?? Con tutto quello che racconto.... E tutto normale????
    Grazie!
     
    .
  3. simone1
     
    .

    User deleted


    Frattura composta malleolo peroneale destro
    Se ascoltate tutti questi saccenti vi troverete dopo 4 mesi ancora a stampellare con una caviglia rigida come uno stoccafisso
    Fate come ho fatto io e non vi pentirete:
    Gesso per 15 giorni a cui vanno aggiunti i giorni precedenti durante i quali vi hanno immobilizzato l'arto con fasciatura rigida ma che permetteva la decongestione della caviglia ( alla fine calcolate 20-22 giorni in totale dal trauma )
    Dal 21-22 giorno tolto il gesso mettete un bivalve aircast e per 2-3 giorni non caricate anche perché avrete il piede comunque gonfio e dolente al tatto...applicazioni edeven crema, pediluvi caldi e freddi,arnica a go go,dormire con materasso sollevato ai piedi del letto ( metteteci un cuscino ).Poi dal 25 giorno iniziate a caricate parzialmente sempre con il tutore ovviamente ben stretto attorno alla caviglia e dopo altri 3-4 giorni ( siamo già al 28-30 giorno ) carico al 100% .Dal 35 giorno togliete le stampelle e tenete solo il bivalve come supporto di protezione e di stabilità e camminate,camminate e camminate senza fare sforzi di nessun tipo.Fisioterapia post trauma da concordare con il fisioterapista.Dimenticavo 3 cose :fin quando portate il gesso ma anche dopo fin quando il piede è gonfio eparina sottocute con dosaggio di 4000 UI se peso < 90kg altrimenti 6000 UI.Poi non fate esercizi di lateralizzazione della caviglia fin quando non si è formato il callo osseo ( 2-3 mesi dal trauma )e terza cosa non fare nessuno sport né corsa né niente che non si chiami camminare!!
    Unici movimenti da fare sono quelli di flesso estensione plantare e dorsale.
    Tavoletta proprocettiva da utilizzare solo dopo consulto ortopedico o fisiatra.
    Pertanto in 40 giorni siete sulle vostre gambe senza stampelle e senza gesso da carico e non mi sembra poco.
    Da lì fisioterapia. Se invece prendete a modello tutti i sapientoni della scuola dell'era medioevale a 2 mesi dalla frattura sarete ancora li a provare a caricare parzialmente magari con un piede duro e rigido come il marmo.
     
    .
  4. riccio89
     
    .

    User deleted


    salve.il 23settembre mi sn fratturata il malleole esterno.il 26settembre gesso per 35gg.ieri ho fatto una radiograf di controllo ke dice:i frammenti della frattura nn appaiono ancora consolidati...dmn ho il controllo per un ipotetica rimozione gesso..cosa succedera?
     
    .
  5. Jhanecute
     
    .

    User deleted


    Buongiorno. Leggendo i discussione vorrei unirmi e chiedere se dopo 1 settimana senza gesso nel gamba sinistra per frattura composta del perone sinistra, ogni volta che appoggio il piede senza dare peso si gonfia? Ma se sta sollevato no.fin adesso sto facendo la puntura con clexane.
     
    .
  6. Orwel
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Mi sono rotto il malleolo personale, frattura composta non necessita intervento.
    Vorrei sapere se il gesso è davvero necessario o se basta un tutore in quanto con i 40 gradi di Firenze è davvero insopportabile e pesante da muovere. Possibile che il gesso sia l'unica soluzione o l'ospedale pubblico lo applica in quanto privo di fondi. Per me non è un problema comprare tale tutore.....

    Scusate malleolo peroneale
     
    .
  7. zycron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orwel @ 17/7/2015, 15:50) 
    Salve,
    Mi sono rotto il malleolo personale, frattura composta non necessita intervento.
    Vorrei sapere se il gesso è davvero necessario o se basta un tutore in quanto con i 40 gradi di Firenze è davvero insopportabile e pesante da muovere. Possibile che il gesso sia l'unica soluzione o l'ospedale pubblico lo applica in quanto privo di fondi. Per me non è un problema comprare tale tutore.....

    Scusate malleolo peroneale

    sei stato al CTO? Perché lì in genere mettono quello di cui c'è bisogno, ti ingessano se hai bisogno di un gesso, ti mettono un tutore se hai bisogno di un tutore.
     
    .
  8. Orwel
     
    .

    User deleted


    Si al cto, ma mi sono parsi molto sbrigativi, per correggere gli errori anagrafici sul referto sono dovuto uscire dal reparto in carrozzina da solo in cerca della segreteria.....i tagli alla sanità fanno male ai cittadini!!!
    Alla visita di controllo mi presento col tutore in mano. Non si resiste con le temperature di questi giorni! Qualcuno ha avuto il tutore al posto del gesso? Quale mi consigliate?
     
    .
  9. zycron1
     
    .

    User deleted


    Non sono esperta ma se leggi il topic in cui stiamo scrivendo vedi anche tu che tutti quelli che hanno avuto il tuo tipo di frattura sono stati ingessati.
     
    .
  10. Orwel
     
    .

    User deleted


    Qualche suggerimento per un tutore?
    Come Simone 1 farò sicuramente di testa mia, ho avuto tanti gesso e se era per i medici pubblici sarei impossibilitato a camminare. Dovrò rivolgermi ad un privato e come sempre pagare di tasca!
     
    .
  11. Enry Deny
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, 2 mesi fa' sono stata operata per frattura scomposta tibia perone con placca e viti vorrei sapere se ho buone possibilità di recupero, e in quanto tempo. Grazie .
     
    .
  12. raf29167
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho rotto il malleolo peroneale il 30 marzo 2017, attualmente sono ingessato fino al 2 maggio. Vorrei sapere dopo quanti giorni inizia la calci fica zone.
     
    .
  13. Giovash
     
    .

    User deleted


    salve a tutti il 27 dicembre ho avuto una frattura bimalleolare del piede sinistro e dopo 40 giorni ho tolto il gesso e il medico dopo avermi messo un tutore mi ha detto di iniziare a camminare appoggiando gradualmente, venti per cento alla volta ,il peso sulla articolazione rotta non parlandomi di fisioterapia..ora vorrei chiedere a chi ha avuto e passato lo stesso problema se è normale.La caviglia un poco alla volta riesco a muoverla ma sono preoccupato
     
    .
42 replies since 16/11/2009, 00:06   69687 views
  Share  
.