Entesite rotuleo sinistro bambino 11 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabrizio Montoro
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    le scrivo per chiedere un parere in merito all’esito di accertamenti ecografici al tendine rotuleo in comparazione(dx-sx) effettuata oggi per mio figlio (11 anni) e prescritta da un ortopedico al quale abbiamo sottoposto la problematica che brevemente descrivo:
    Mattia gioca a calcio da circa 3 anni a livello agonistico (scuola calcio) e accusa dalla fine della scorsa stagione sportiva (luglio u.s.) dolore sulla parte frontale della rotula. Non è un dolore inabilitante ma certo fastidioso e precauzionalmente ha sospeso l’attività in attesa di diagnosi. Il ghiaccio fatto più volte al giorno ed il riposo del mese di agosto sembrava aver quasi risolto il problema che invece si è ripresentato al primo allenamento di settembre. Nel frattempo aveva superato una selezione con una squadra di serie C, ed è preoccupato di non poter riprendere con gli allenamenti. L’ecografia recita:
    IRREGOLARITA’ DEL CONTORNO INFERIORE DELLA ROTULA ASSOCIATE A LIEVE ISPESSIMENTO PERINSERZIONALE DEL TENDINE ROTULEO COME DA ENTESITE.
    Le chiedo se è frequente ilverificarsi di questi problemi all’età di 11 anni, o se segnala una predisposizione al problema (punto debole) e se non sia il caso di prescrivere una cura che oltre al riposo e al ghiaccio preveda antinfiammatori o cure mirate al dolore ed alla tendinite (nonostante l’età).
    Le segnalo che la radiografia della colonna vertebrale intera fatta a luglio evidenziava:
    pronunciata lordosi con dismetria dell’anca sx per circa un cm. Può essere la causa del problema?
    La ringrazio della sua eventuale disponibilità a rispondere.
     
    .
  2. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    Gentile Fabrizio,
    il mio consiglio è quello di contattare il prima possibile un fisioterapista specializzato in terapia manuale miofasciale, rieducazione posturale e tecniche osteopatiche, in modo da effettuare il percorso terapeutico più adeguato.

    C'è un'eccellente app per smartphone che ti permette di trovare i fisioterapisti specializzati della tua zona, porre quesiti come questo e ricevere consulenza IMMEDIATA gratuitamente.

    Ti lascio subito il link: www.trovaunfisioterapista.it

    Un caro saluto,
    Dott. Filippo Zanella
     
    .
1 replies since 22/9/2015, 10:31   53 views
  Share  
.