Bobath o Perfetti ?

Questo è il dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Haku78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo e sono uno studente del III anno. In questo periodo sto affrontando i vari tirocini neurologici, sia dell'età evolutiva, sia dell'adulto. Ho avuto occasione di girare per vari distretti e ospedali qui in veneto molto importanti tipo l'osp. di vicenza, il centro riabilitativo di Negrar (vr) , l'osp. di Schio ecc.. ecc.. Ho avuto la fortuna di avere anche dei tutor molto competenti, ma ho notato che vi è parecchia discordia nell'utilizzo di queste due diverse metodiche di riabilitazione... in pratica a quanto ho constatato, chi usa bobath odia perfetti e viceversa.
    Alla facoltà di VR le tutor sono rigorosamente perfettiane e nei laboratori propedeutici ci fanno discutere di metodi di riabilitazione neurologica con la proposta di esercizi rigorosamente ETC, poichè secondo loro bobath è "superato". Mentre in tirocinio poi incontro dei docenti bobath (tra l'altro a mio avviso molto competenti) che continuano a creare corsi di aggiornamento sul tema insieme ad altri docenti in tutta Italia. :blink:
    Queste due metodiche a mio avviso sono molto discordi tra loro, poichè come ben sapete, mentre bobath utilizza sistemi come le reazioni di equilibrio, il tapping, l'allungamento e la mobilizzazione passiva escludendo la parte cognitiva, al contrario perfetti utilizza quasi esclusivamente i processi cognitivi superiori per ridurre gli schemi patologici e proporre esercizi riabilitativi... (mentre uno mi dice di non allungare l'arto plegico con ipertono poichè evocherei inutilmente la RAAS, ma deve invece vincerla lui utilizzando i suoi processi cognitivi superiori, l'altro mi dice che invece lo devo allungare io per cercare di rompere lo schema patologico :wacko: )