diatermia o onde d'urto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    DIATERMIA:
    Tipo di elettroterapia che sfrutta il principio del condensatore, con un elettrodo mobile e uno fisso.
    Funziona in due modalità:
    1) Capacitiva: L'azione si concentra nella zona sottostante l’elettrodo mobile e soprattutto a livello dei tessuti molli come ad esempio le masse muscolari, e il sistema vascolo-linfatico.
    2) Resistiva: l’effetto biologico si verifica nei tessuti a più alta resistenza che si interpongono tra l’elettrodo mobile e la piastra di ritorno, vale a dire ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagini.
    Il principale uso della Diatermia è nel controllo del dolore, da lesioni acute, croniche, post traumatiche, etc.
    Molto efficace sulle rachialgie e sui dolori muscolo-articolari (vi sono un bel po' di studi in merito, effettivamente).

    ONDE D'URTO:
    terapia di tipo meccanico, sono onde acustiche ad elevata energia (molto maggiore degli ultrasuoni).
    hanno due differenti applicazioni:
    1) su strutture amorfe come speroni ossei o calcoli, le onde d'urto ne permettono lo smantellamento e la conseguente disgregazione
    2) sui tessuti molli, come tendini, legamenti, fasce, strutture articolari in genere; le indicazioni terapeutiche principali sono relativamente a quelle patologie in cui vi sia una componente di RIGIDITA', CALCIFICAZIONE, OSSIFICAZIONE.
    Relativamente alle altre patologie dei tessuti molli, acute o croniche, ivi incluse le strutture interne e quelle mio-fasciali non si parla prettamente di onde d'urto, ma più precisamente si utilizzano gli ULTRASUONI, che lavorano a un'intensità energetica minore ma possono essere comunque generati dalla medesima macchina con lo stesso principio.

    Edited by Dott. Nicola Dacomo - 30/3/2010, 23:29
     
    .
9 replies since 18/11/2008, 12:09   3021 views
  Share  
.