Condropatia Retrorotulea?? - Perfavore un aiuto..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza disperato...

    Ho 25 anni e sono un arbitro di calcio. Se non voglio mandare all'aria tutti i sacrifici che ho fatto finora devo guarire entro Settembre, altrimenti del mio ginocchio mi importera' ben poco...

    Andiamo con ordine:

    Due mesi fa dopo una forte seduta di spinning ho accusato dolori rotulari ed anche esternamente (laterale) al ginocchio. Il fisioterapista mi ha diagnosticato sindrome della bandelletta ileotibiale. Ho fatto una infiltrazione locale e iniziato la riabilitazione ma pochissimi risultati. I sintomi erano:

    - pizzichi discontinui laterali e senso di instabilita'
    - fastidio rotulare specialmente quando tengo il ginocchio piegato

    Ho fatto un ciclo di tecarterapia che mi ha quasi risolto il problema laterale e il senso di instabilita' non lo avverto piu', ma il problema roturale persiste, quindi ho eseguito una RMN. Tutto nella norma tranne:

    "La rotula risulta lievemente lateralizzata con riduzione dell'interlinea femoro-patellare e con segni di condropatia retrorotulea"

    Ho subito consuiltato un ortopedico che, nonostante i miei fastidi coincidano con la diagnosi del radiologo, mi ha detto di non riscontrare alcuna anomalia ne' nella RMN ne' all'esame clinico. Il mio ginocchio e' normale e la rotula in asse a suo parere. Mi ha prescritto TAUXIB 90mg una volta al giorno per un mese e un po' di piscina prima di riprendere a correre.

    Onestamente sono rimasto un po' perplesso. Mercoledi' ho una nuova visita con il dottore del centro fisioterapico (quello che mi aveva diagnosticato la sindrome della bandelletta ileotibiale) e cosi' oggi ho voluto testare un po' il ginocchio. Ho fatto 15 minuti di corsa lenta (due sessioni da 7 minuti). La seconda sessione l'ho fatta dopo un po' di esercizi di rafforzamento del vasto mediale e del quadricipite. La seconda sessione e' andata meglio della prima ma il fastidio centrale e' presente.

    Cosa devo fare? Piscina? Infiltrazioni? Operazione chirurgica? Riposo? Ghiaccio?

    Dal referto del radiologo non sembrerebbe una condropatia molto grave. Siete d'accordo? Ogni giorno che passa mi deprimo sempre di piu' e vedo diminuire le speranze di poter tornare ad arbitrare a Settembre.

    Qualcuno puo' darmi una mano?

    Grazie mille.
     
    .
  2. saadyous
     
    .

    User deleted


    Hai bisogno di rinforzare il vasto mediale. Nel contempo sono utili allungamenti del bicipite femorale. ovviamente, è un consiglio "generico" e non ha valore di consulenza.
     
    .
  3. belliarosario
     
    .

    User deleted


    Ciao "arbitro" P.,
    la mia opinione a distanza sicuramente è generale, non può essere precisa, ma penso che se hai risolto il problema alla bendelletta e hai solamente come dolore residuo il fastidio rotuleo potrebbe essere verosimile che sia dovuto all'abbassamento del tono muscolare come conseguenza del sintomo doloroso che avevi prima.
    Quindi penso che sia corretta una ripresa funzionale graduale ( piscina, corsa, ecc.) magari con l'aiuto di una ginocchiera o di un bendaggio. E per il primo periodo alla fine dell'attività sportiva impacchi di ghiaccio e applicazione di crema specifica o cerotto medicato.
    In bocca al lupo, Rosario, cerca di essere fiducioso nella ripresa e avrai un buon risultato.
     
    .
  4. angigian
     
    .

    User deleted


    i consigli dati dai colleghi sopra possono essere utili, ma la tipologia di dolore che tu hai descritto in seguito alla corsa lenta di 15 min. mi fa pensare a 2 ipotesi ma la più probabile è una infiammazione del tendine rotuleo.
    vorrei sapere qalcune informazioni:
    - quando ed in quali circostanze (o movimenti, ad es. fare le scale) si presenta il dolore?
    - dopo la corsa il dolore è tornato oppure sei stato meglio?
    - dopo la doccia o il bagno il dolore migliora o peggiora?
    - esistono situazioni o condizioni (oltre la corsa appena descritta) che ti consentono di stare meglio?

    secondo me non ti devi preoccupare dell'operazione.....non credo ce ne sia bisogno.

    alla prossima visita che farai prova ad accennare all'ipotesi dell'infiammazione...magari ti controlla il tendine e vede se è infiammato oppure no.

    ciao e facci sapere.

     
    .
  5. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Grazie per le vostre risposte. Vi do qualche informazione supplementare:

    1) Il dolore è unicamente quando sto seduto - Non avverto dolore nel scendere e/o salire le scale. Nessun dolore notturno. Diciamo che all'inizio della giornata il ginocchio sta meglio, poi si affatica un pò quando inizio a muovermi anche se non ho particolare fastidi camminando (anche se tuttavia percepisco che i due ginocchi non sono "uguali").

    2) Durante la corsa il fastidio era presente e forse anche leggermente superiore a quando sto semplicemente seduto. Tuttavia ho l'impressione che dopo la seduta in palestra (leg extension, corsetta e leg press solo negli ultimi gradi di movimento) la situazione fosse leggermente migliorata. E credo piu' dovuto alla leg extension che ad altro.

    3) Anche qui un'altra sensazione.. l'acqua calda mi provoca sollievo... temporaneo

    4) Devo aggiungere che mi sto accorgendo che anche il ginocchio destro soffre molto lievemente di un accenno della stessa sintomatologia (nessun dolore laterale però)

    5) Non so se questo aiuta... Quando il fisioterapista mi ha visitato la prima volta ha notato ( e poi ho verificato anche io) che la rotula era enormemente meno mobile dell'altra. Adesso è abbastanza mobile come l'altra (quasi).


    Avrei un paio di domande:

    A) Dato che ho ancora leggerissimi fastidi laterali... Si tratta di un altro problema o una condropatia rotulea/infiammazione al tendine rotuleo possono causare anche questa sintomatologia?

    B) E sinceramente... come la vedete da lontano? Devo essere fiducioso nonostante i miei forzati tempi di recupero? Io leggo anche su questo forum di ragazzi che non riescono a superare la condropatia..

    Grazie..
     
    .
  6. Ft Adriano Reis
     
    .

    User deleted


    ciao pistacchio
    mi associo al coro di suggerimenti di graduale recupero muscolare, prediligendo le esercitazioni in catena chiusa e andando cauto con la leg extension e stando alle indicazioni del terapista. dedicherei anche tempo allo stretching muscolare, senza tralasciare il tensore della fascia lata. fatti seguire dal fisio, inizia con sedute di rinforzo, bene la piscina, e inizia a correwre solo con gradualità quando avrai un buon tono muscolare.
    in bocca al lupo!!!
     
    .
  7. angigian
     
    .

    User deleted


    buon giorno,
    ieri ti accennai che le mie ipotesi in merito al tuo disturbo erano 2 e quella più probabile poteva essere la tendinite rotulea.
    oggi, alla luce delle nuove informazioni, mi devo ricredere, infatti non penso più ad una infiammazione ma alla seconda ipotesi cioè ad un dolore provocato dai trigger point.

    il cambio di opinione è derivato dal fatto che il dolore tu lo senti prevalentemente in posizione seduta e migliora quando ti alzi, non hai alcun disturbo nel momento dello sforzo (ad esempio a fare le scale) e peggiora leggermente durante la corsa.
    la tendinite ha sintomi differenti:
    - dolore ad inizio prestazione che scompare o si attenua quando il muscolo è caldo e si ripresenta dopo 1-2 ore dal termine dell'attività quando il muscolo si raffredda.
    - dolore intenso che persiste in ongi sforzo leggero o intenso (fase più grave).

    se il caldo ti fa bene, fatti dei bei bagni caldi....sono meglio della doccia (se ne hai la possibilità).

    se trovi un collega che tratta con dimestichezza i trigger point penso che il disturbo si possa risolversi in pochi giorni.

    tutto ciò che ti ho detto è una mia opinione in base alle informazioni che ho letto senza aver avuto la possibilità di valutarti.

    ciao ed in bocca al lupo
    tienici informati

     
    .
  8. Ft Adriano Reis
     
    .

    User deleted


    mmmhhh.... e se per una volta non fosse un TP?? :D :D

    dolore a stare seduto a lungo (segno del cinema) e durante la corsa mi farebbe pensare effettivamente a leggere problematiche di scorrimento rotuleo (anche il fatto che prima la rotula fosse generalmente ipomobile) ed averla trattata come sindrome della bandelletta avrebbe effettivamente fattoi diminuire i sintomi in quanto ha cmq migliorato la mobilità rotulea. il fatto che con l'acqua calda la sintomatologia migliori non mi dice molto in questo caso.

    io continuerei a seguire il tuo fisioterapista nel graduale rinforzo, nell'allungamento muscolare e nella mibilizzazione rotuylea, oltre che nella ripresa atletica.
     
    .
  9. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora...

    Ne parlero' domani al dottore...

    Ma ritenete che il pizzico laterale (capita adesso 2-3 volte in una giornata, prima era piu' frequente ed associato ad una sensazione di instabilita' laterale) sia dovuto allo stesso problema o si tratta di una cosa diversa?

    In base alle ipotesi che avete avanzato, la risonanza magnetica cosa dovrebbe evidenziare? Come vi ho detto radiologo e dottore l'hanno interpretata in modo diverso.. Adesso vediamo cosa dira' quest'altro dottore domani...

    Grazie ancora,

    Stefano

     
    .
  10. Ft Adriano Reis
     
    .

    User deleted


    se il pizzicore diventa meno frequente direi che come minimo va interpretato come un buon segno, no? :-)

    potrebbe essere per il graduale rinforzo che stai facendo, che migliora la mobilità rotulea e la stabilità del tuo ginocchio.

    non ti preoccupare e segui questa strada, il tuo fisioterapista ti saprà guidare. ricorda che le rm si possono interpretare, ma soprattutto che non tutto quello che si vede è significativo o sintomatico, anzi...
    ciao!
     
    .
  11. angigian
     
    .

    User deleted


    ciao Adriano,
    quello che tu dici è possibile, cioè NON ESSERE UN TP, però come voi fate le vostre ipotesi, io faccio le mie, dal tronde tutti noi parliamo ed esprimiano considerazioni senza avere visto in alcun modo il paz.
    per molti il calrore non dice nulla, per il mio modo di lavorare è un riferimento importante che mi conferma o esclude potenziali cause.

    Comunque questa volta l'ipotesi primaria (che ho poi cambiato) era la tendinite......... :D :D :D :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :D :D

    ciao ;)
     
    .
  12. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Sono di ritorno dalla palestra..

    Avevo iniziato con una leggera corsetta ma mi rendevo conto che il fastidio aumentava.. quindi mi sa che la metto da parte per ora...

    Poi ho fatto 30' di potenziamento (leg extension e leg press ultimi gradi) e dopo le mie ginocchia stavano meglio.... Spero che si tratti solo di una questione di tono muscolare a questo punto. Che ne pensate?

    Devo svolgere potenziamento ogni giorno o a giorni alterni? Posso abbinare la piscina?
     
    .
  13. Ft Adriano Reis
     
    .

    User deleted


    parlane con il tuo fisioterapista e fatti seguire da vicino. non improvvisare.
     
    .
  14. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Qualche aggiornamento.. Oggi ho rivisto il dottore del centro fisioterapico e neanche lui ha riscontrato problemi alla RMN.

    Oggi ho fatto mezz'oretta di lieve piscina, devo dire che il fastidio centrale alle ginocchia sta migliorando lentamente ma progressivamente.

    Il pizzico laterale è ancora presente (non è peggiorato dopo la piscina). E' alla sinistra (medio-alta) della rotula. E arriva cosi', all'improvviso. A cosa potrebbe essere dovuto?
    Intanto io continuo il mio programma di rinforzamento graduale della muscolatura.

    Grazie e buona serata.

     
    .
  15. Pistakkio83
     
    .

    User deleted


    Ho ripreso gradualmente un pò di attività come il fisioterapista e il dottore mi hanno suggerito.

    La cosa strana che accade è la seguente:

    Stamattina mi sono alzato e sono andato in palestra a piedi.
    Dopo una decina di minuti che camminavo il solito piccolo fastidio laterale inizia. Poi entro in palestra: faccio un po' di leg extension e leg press, 10 minuti di corsa media (11km/h), stretching, e 20' in piscina... Nessun fastidio (solo leggermente nella zona anteriore della rotula, ma molto meglio della settimana scorsa, e comunque non dava segni di peggioramento durante l'attività).

    Esco dalla piscina e ripercorro a piedi la strada per rientrare a casa e il fastidio non si ripresenta.

    La stessa cosa era successa il giorno prima: dopo 15' minuti che cammino, un pò di fastidio insorge, durante la corsa (mi sono spinto solo fino a dieci minuti finora) e specialmente dopo il potenziamento, tutto procede bene.

    Tra l'altro non riesco a trovare nessuna parte del mio ginoccio che mi fa male alla pressione delle dita.

    Qualche idea? Cosa potrebbe essere? Puo' essere dovuto alla prolungata inattività?

    Grazie,

    Stefano
     
    .
21 replies since 20/4/2009, 16:36   3609 views
  Share  
.