Frattura malleolo peroneale destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stè122
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edotucci @ 16/11/2009, 08:29)
    Ciao. Rispondo alle tue domande come posso...
    La riabilitazione sarà un pò lunga, visto che il malleolo è una struttura delicata. La riabilitazione potrà prevedere della terapia fisica, verosimilmente magnetoterapia ed ultrasuoni in caso di edema persistente, e certamente terapia manuale (mobilizzazione per riprendere la massima escursione articolare possibile). Al termine di questa prima parte inizierai gli esercizi attivi, probabilmente prima in scarico e poi in carico (che inizierà gradualmente, ovviamente). Tassello fondamentale sarà la rieducazione propriocettiva con tavolette instabili (sempre con esercizi a difficoltà progressiva), e poi la ripresa dell'attività fisica.
    Per iniziare a lavorare con la cyclette, magari, ci vorrà un pò di tempo, ed inizierai prima ad usarla per una mobilizzazione attiva, e poi come esercizio cardiovascolare. Per la ripresa del podismo aspetterei a dare tempi di recupero indicativi...
    Il dolore sarà un sintomo che ti accompagnerà, ma che non dovrà essere la normalità. E' una cosa soggettiva, ma io, come fisioterapista, non credo nell'approccio brutale...
    Edo

    Grazie della risposta Edo, molto precisa e tecnica. In casi analoghi, che sicuramente ti saranno capitati, la ripresa della funzionalità dell'arto/articolazione è al 100%?
    Grazie ancora e ciao
     
    .
42 replies since 16/11/2009, 00:06   69688 views
  Share  
.