Frattura malleolo peroneale destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stè122
     
    .

    User deleted


    Il 9 dicembre scorso il fisiatra che mi ha visitato, leggendo il divieto di carico stabilito dall'ortopedico e vedendo l'ultima radiografia del 30 nov. ha stabilito che non potevo iniziare fisioterapia in nessun modo visto che, prima di almeno tre mesi dal trauma, la frattura non si sarebbe consolidata.
    Alle mie insistenze sulla possibilità di iniziare a fare qualcosa, magari passivamente, ha detto che rischiavo di rompere nuovamente tutto.
    Pertanto ho proseguito con la mia ginnastica a casa: ogni giorno, per tre volte (mattino, pomeriggio, sera) esercizi in scarico di dorso flessione del piede, cinque serie da 100 per volta ...
    Stamattina nuovo controllo ortopedico (59° giorno dalla frattura, ovvero metà della nona settimana).
    La radiografia evidenzia callo osseo in fase di rimaneggiamento strutturale senza scomposizioni secondarie. L'ortopedico rilevando che va tutto bene (clinicamente e radiograficamente), ha concesso gradualmente carico completo protetto da stampelle, sollecitando inizio fisioterapia di rieducazione funzionale. Ha suggerito l'uso di un tutore bivalva per almeno 30 gg a protezione della caviglia durante la rieducazione al passo (ho comprato l'aircast).
    Ho provato a camminare davanti a medico: perfetto, nessun dolore, riesco a deambulare quasi come prima e senza stampelle, ho solo paura di storcere il piede in quanto "sento" che la muscolatura è molto debole ...
    Con l'auspicio di far cosa gradita, visto il tipo di frattura molto comune e frequente tra atleti e motociclisti, aggiornerò il mio topic dopo la nuova visita che ho prenotato dal fisiatra dell'ospedale il prossimo 29 dicembre.
    Graditissimi pareri e consigli sul da farsi nell'intertempo.
    Saluti al forum Stefano
     
    .
42 replies since 16/11/2009, 00:06   69690 views
  Share  
.