Frattura malleolo peroneale destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stè122
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenicottero3 @ 13/2/2010, 14:09)
    salve a tutti,
    il 16/1 sono caduto sciando e ho riportato la frattura del malleolo peroneale ds, la seetimana dopo sono stato operato con applicazione di placca e viti.....I medici mi hanno fatto cominciare subito la riabilitazione, mi tolgo e metto la stecca gessata, dicendo che x almeno 30 gg non potro caricare peso sul piede. Dal 30 esimo giorno in poi un leggero carico (15 kg) e poi, graduelmente sempre più. Segue a tut'oggi le indicazioni e l'unico problema è il piede sempre gonfio, specialmente dopo un giorno in ufficio. Mi stupisce questa lunghissima riabilitazione di Stefano, spero non sia così anche x me......Saluti e in bocca al lupo...Marco

    Ciao Marco e auguri di buona e pronta guarigione!
    Gli ortopedici che mi hanno curato dopo l'incidente, considerato che la mia frattura non era scomposta, interessava la parte "alta" del malleolo peroneale (non il capitello) ed i due monconi non erano troppo distanti, hanno preferito effettuare una manovra di riduzione incruenta riuscendo a riallineare i suddetti due monconi "a mano" e subito ingessando molto stretto (non è possibile descrivere il dolore nonostante l'anestesia).
    Mi hanno spiegato che potevano operarmi, come nel tuo caso, con tempi di recupero decisamente inferiori (i danni dell'immobilizzazione del gesso sono terribili per l'articolazione tibio-tarsica), ma ogni volta che le condizioni della frattura come la mia lo permettono, evitano la riduzione cruenta ed i mezzi di sintesi. Devo dire che oggi, guardandomi la mia caviglia, asciutta, ben curata e idratata e priva di cicatrici, ma soprattutto funzionante come prima, sono veramente contento.
    Per il gonfiore io l'ho risolto con l'arto in elevazione fino al 60° giorno (con divietro di carico) e, ancora oggi, dalla rimozione del gesso, faccio pediluivi di acqua calda alternata a quella fredda per migliorare la circolazione del sangue: non dimentichiamo che le nostre gambe sono la pompa secondaria dell'intero sistema circolatorio.
    Ancora auguri. Stefano
     
    .
42 replies since 16/11/2009, 00:06   69685 views
  Share  
.