Frattura malleolo peroneale destro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaPeroneale @ 9/7/2010, 20:30)
    Io sinceramente sono molto preoccupato, primo perché il medico a pagamento mi ha detto che sarebbe stato da operare e che ora si aggiusterà come si aggiusterà, secondo perché invece di ingessarmi ora come da indicazioni, mi hanno detto di iniziare ad appoggiare con il tutore.

    Io ho preso questo tutore (anche se di un'altra marca) ogni tanto mi tolgo tutore e garze x lasciare il piede respirare, faccio male?
    Non mi hanno detto ne come mettepo ne che tipo di movimenti posso provare a fare o meno.

    E' normale che ogni volta che sono in piedi con le stampelle o seduto, il piede diventi scuro e si gonfi?


    Scusate il lungo testo ma sono molto preoccupato :(

    Gentile Andrea,
    1) purtroppo se c'è una piccola scomposizione ma si è già formato un po' di callo osseo, effettivamente il piede "si aggiusterà come si aggiusterà", ma non era comunque detto che un intervento chirurgico sarebbe stato auspicabile. Il perone, infatti, non viene quasi mai fissato con mezzi di sintesi, ma lo si lascia ricalcificare da solo anche in caso di fratture notevolmente scomposte.

    2) Lasciar respirare il piede va benissimo: il tutore in questione è fatto apposta.

    3) i movimenti delle dita il può e li deve fare tutti. fare delle contrazioni isometriche poi anche di tutti i muscoli della caviglia. per le mobilizzazioni, passive o attive, dell'articolazione della caviglia, suggerisco di far valutare la possibilità o meno sia al medico sia al fisioterapista che la sta seguendo. Se nessun fisioterapista la sta seguendo... le consiglio di contattarne uno di fiducia.

    4) che il piede diventi scuro e si gonfi è normale... entro certi limiti. Però le consiglio vivamente di far controllare dal medico o dal suo fisio l'entità della cosa.

    Saluti,
    Dott. Filippo Zanella
     
    .
42 replies since 16/11/2009, 00:06   69685 views
  Share  
.