Diatermia, tutta la verità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott. Nicola Dacomo
     
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    Da un po' di tempo abbiamo inserito questa bella sezione sulla Terapia Fisica che però giace silente.
    Mi rendo conto che da molti sono considerato un personaggio ..."ingombrante" e che non è facile contrastare uno che di queste cose se ne occupa per "mestiere" (non parlo del mestiere di Fisioterapista, ma di quello di Formatore e Specialista di Prodotto). Ciò non toglie che questa potrebbe essere una buona opportunità per chiarire qualche aspetto poco approfondito, per sfatare qualche mito, per confrontarsi sull'argomento.
    Pertanto mi accingo ad intonare quello che ha tutta l'aria di diventare un soliloquio.

    L'anima tecnologica delle apparecchiature per Diatermia è rappresentata da un generatore di tensione ad alta frequenza. Questo significa che a valle dell'erogatore di corrente viene erogata una corrente elettrica che "oscilla" al ritmo di X volte al secondo. Nel campo della Diatermia quasi tutte le apparecchiature lavorano nel dintorno dei 500 kilohertz (ovvero 0,5 Mhz ovvero 500mila volte al secondo)

    Molto è stato scritto riguardo l'ipotesi di azioni biologiche ultrastrutturali che, da un punto di vista teorico, potrebbero essere giustamente implicate.
    La cosa certa che fa la Diatermia è provocare aumento di temperatura nei tessuti biologici attraversati.
    Un ferro da stiro? Non esattamente... il calore del ferro da stiro si esaurisce all'aumentare della profondità, mentre la Diatermia ha modalità diverse che le permettono di raggiungere anche la situazione opposta, ovvero provocare calore in profondità senza riscaldare sensibilmente i tessuti.
    Questo rappresenta sicuramente un vantaggio in molti casi, ma si tratta di "vantaggi" da saper gestire e pilotare...

    ....(bimba da mettere a nanna... :wub: alla prossima)
     
    .
26 replies since 20/5/2010, 12:54   15654 views
  Share  
.