Frattura scomposta pluriframmentata tibia

e perone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Member
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,

    a seguito di un incidente in moto ho riportato la frattura al 3° distale scomposta e pluriframmentata di tibia e perone .
    Dopo 3 mesi di fissatore esterno con 2 interventi di regolazione ma con risultati deludenti , in quanto i frammenti non restavano in posizione ,
    il 24 luglio sono stato operato con l'inserimento di una placca più viti , la cicatrizzazione della ferita è stata subito ottima come il gonfiore della gamba molto contenuto .
    Il 25 di agosto quind dopo 30 gg , eseguo la lastra di controllo con i seguenti risultati :
    "Postumi di frattura biossea della gamba stabilizzata con placca e viti in sede tibiale .
    Rispetto al precedente controllo della 25 luglio u.s. l'affrontamento dei monconi è invariato .
    Ancora scarsi i fenomeni di rimaneggiamento riparativo .
    Porosi del ginocchio e della caviglia . "
    Sono demoralizzato perchè pensavo che ora con la piastra la calcificazione fosse più evidente invece è ancora scarsa , capisco che sono passati " solo " 30 gg dall'intervento però io sono in totale da 4 mesi fermo con i relativi problemi sia fisici che psicologici nonch'è lavorativi che ne gonseguono .

    Di seguito le foto della lastra :

    image
    image
    image

    Links diretti :
    http://img52.imageshack.us/img52/9182/frattura4.png
    http://img245.imageshack.us/img245/1750/frattura3.png
    http://img440.imageshack.us/img440/6724/frattura2.png

    In questo mese ho solo sfiorato il piede a terra e ho recuperato con della propriocettività la sensibilita plantare , ho eseguito semplici movimenti in piscina per riabilitare la caviglia che era molto immobilizzata , ma ora ho un buon 80% di recupero di escursione del piede .
    Il prossimo step potrebbe essere dare un carico maggiore alla gamba , oltretttuo non ho mai capito come si calcola quanto carico dare nel momento in cui viene detto di caricare ad esempio un 40 % , deduco siano teorici .
    Riuscirò a guidare l'auto fra un mese per poter rientrare al lavoro ?
    Devo preoccuparmi o secondo voi posso avere un pieno recupero ?
     
    .
  2. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    Ciao Cskynet,
    stai già facendo delle sessioni di contrazioni isometriche di tutta la muscolatura della gamba, vero?
    Difficile dire se tra un mese potrai riprendere a guidare l'auto: personalmente credo di sì, ma nessuno può averne la certezza.
    Non credo ci sia da preoccuparsi: aumenta il carico muscolare a livello dell'arto, vedrai che faciliterai la calcificazione ossea.
    La frattura era brutta, sei comunque fortunato a non aver esitato sindromi nervose periferiche.
    Saluti,
    Dott. Filippo Zanella

    P.s: ti chiedo la cortesia di cambiare la firma, quella che hai attualmente è troppo pesante per il forum. Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Founder

    Group
    Member
    Posts
    9,683

    Status
    Offline
    Grazie della risposta Dott. Zanella ,

    si sto facendo contrazioni isometriche , ma principalmente lunedì scorso mi è stata da la concessione di un carico parziale , al max con una stampella .
    Mi è stato consigliato se volevo dimezzare i tempi di recupero della magnetoterapia bassa frequenza pulsante che naturalmente sto facendo in modo prolungato a casa .

    Purtroppo per la firma temo di non poterci fare niente , in quanto faccio parte attivamente ( notare il n° di msg ) di un'altro forum del circuito di forumfree e cancellarla qui significherebbe anche di là ... mi spiace image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao anche io il 12 aprile scorso ho avuto un intervento simile per una caduta da una scala. Frattura scomposta del 3 distale tibia e frattura composta del malleolo tibiale. Placca e 9 viti con un bel taglio. Ad oggi 80 giorni circa ho recuperato un 80% ROM e deambulo senza stampelle ma avverto dolori alterni e indolenzimento fisso. A te è passato tutto e dopo quanto tempo?
     
    .
3 replies since 30/8/2010, 13:39   5155 views
  Share  
.