Osteopatia???

Roma?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerry maguire
     
    .

    User deleted


    Ragazzi cerco qualcuno che sappia quale è la migliore scuola di osteopatia in italia e quale è presente a Roma...so che al sito del ROI(registro osteopati italiani) vengono vendute tutte come buone ma indubbiamente tutti quelli che studiano sanno che c'è n'è sempre una meglio dell'altra.
    Se qualcuno è a conoscenza anche della minima informazione scriva qualcosa....grazie mille


     
    .
  2. myre
     
    .

    User deleted


    Ciao!! Anche io mi stavo guardando intorno per quanto riguarda le scuole di osteopatia in Italia, anche se, ahimè, devo prima laurearmi in fisioterapia, cosa ancora molto lontana! =) Diverse scuole si appoggiano al ROI, altre invece offrono riconoscimenti esteri e non accettano le condizioni del ROI. Anche io sto cercando un po' di chiarezza, qualcuno che si sbilanci dicendo "io ho fatto quella, è buona come scuola". =) In generale mi hanno detto di puntare su riconoscimenti esteri dal momento che in Italia non c'è ancora niente. Aggiungo una domanda: che dire del master in osteopatia?Master di un annetto o sei anni di corso? (Per quanto riguarda il master, scuola tutti i giorni? Non è compatibile con il lavoro?)
    Grazie mille a tutti!! ^_^
     
    .
  3. il_biondo
     
    .

    User deleted


    ciao,
    mi sono appena iscritto al forum per cercare proprio questo tipo di consiglio.
    allora, premetto che:
    - ho 40 anni
    - sono quasi (prox anno) alla mia seconda laurea (la prima in economia aziendale, nel 94)
    - mi ritrovo a dover "accorciare" i tempi (nel senso che, l'anno prox dovro' incominciare a lavorare, ma voglio comunque seguire altro corso part time, come ad es. quello in fisioterapia).
    detto questo, ti posso solo dire che io conosco personalmente il presidente del roi e ti posso assicurare che è una persona che si sbatte a 360° per portare avanti la causa del riconoscimento (e dell' "indipendenza/autonomia") delle varie professioni.. dei vari albi professionali.
    e, da quanto ho letto in giro, alcune scuole di osteopatia si sono poi avvicinate al roi, in quanto, alla fine, tra le "non-riconosciute", sembra comunque essere la sigla più riconsciuta di tutte.
    io sono molto lanciato verso osteopatia (e verso roi), ma mi spaventano un po' i tempi.. e i costi... e quindi sto valutando di buttarmi verso altri corsi/specializzazioni post-laurea.

    non so se son stato utile, ma comunque spero che anche il mio contributo spinga altri piu' esperti a risponderti (e a rispondermi!).

    ciao
     
    .
  4. il_biondo
     
    .

    User deleted


    @ mire

    allora, ho fatto una qualche telefonata.
    con le scuole ROI (ho sentito solo quelle), c'è la possibilità di accedere al part time di 6 anni (9-10 weekend all'anno, dal giovedi o venerdi alla domenica)
    gia' da quando si e' iscritti al 3' anno del CdL in Fisioterapia.
    i prezzi variano dai 2500 ai quasi 3500 euro anno (e questa nn lho capita, vabbe').
    se devi ancora laurearti secondo me puoi fare come sto seriamente pensando di fare io (e quindi la soluzione che ti ho appena illustrato).
    tutto quanto trovi di piu' breve (e magari piu' "appetibile"), se non è truffa, poco ci manca, nel senso che spenderai dei soldi senza aver
    concluso niente di serio....

    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ragazzi, da fisioterapisti considerate anche la specializzazione post laurea in Terapia Manuale che perlomeno è già riconosciuta dall'organizzazione Mondiale della Sanità.
    In Italia il riferimento è il GTM
    http://dnn451.advansys.it/terapia/topmenu/Home.aspx

    Gli unici percorsi formativi in Terapia Manuale riconosciuti dall'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) sono il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova ed il Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica dell'Università di Padova.

    Ciao
     
    .
  6. FisioMarcoM83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    dopo la laurea in fisioterapia, mi sono appassionato di tutta la parte riguardante la terapia manuale. Ho iniziato con il percorso Maitland e successivamente, come consigliatomi da molti, ho cercato una scuola ROI ed ho iniziato a frequentare. dopo 3 anni di materie scientifiche e poca pratica, volevo interrompere il percorso iniziato. poi ho scoperto che un mio ex compagno di università stava frequentando una scuola triennale. così mi sono iscritto anche io e sono ripartito dal primo anno. dopo solo due seminari ho potuto apprendere molto di più di quanto fatto in tre anni. in aula abbiamo fatto vera osteopatia e dopo il primo e il secondo modulo (in cui abbiamo visto bacino e sacro) sono veramente entusiasta e felice di non aver abbandonato questo percorso di studi.
    Il programma è veramente valido e sono felice della scelta fatta. la scuola è vicino a Milano ed è molto organizzata. si chiama Fisiomedic Academy! vi linko il sito così potete farvi un'idea del programma del primo anno (tanta roba!).
     
    .
  7. Fkt7
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Io ho frequentato suddetta scuola di Osteopatia citata da FisioMarco ma purtroppo non posso elogiarla. Mi è sembrato tutto trattato con superficialità, considerando i pochi seminari all'anno (solo 5) e neanche i docenti mi hanno entusiasmato, veramente pochi e alcuni con eccessiva inesperienza soprattutto nel gestire classi a volte troppo numerose. Insomma, dopo un anno ho deciso di mollare per valutare una delle tante scuole ROI. Questa ovviamente è la mia esperienza, che mi ha fatto capire come le scorciatoie a volte non servono a nulla! In fondo, come ha sempre detto mio nonno: "Il risparmio non porta guadagno" :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buona sera. Io sono osteopata da moltissimi anni e posso parlare molto bene dell'eiom di Padova, che ora ha sede anche a Verona.

    E' una delle scuole storiche d'italia.

    Certo per chi sta a Roma è distante. Ma è molto valida e autorevole.

    Un caro saluto

    Dr giovanni
     
    .
7 replies since 28/9/2010, 09:14   6578 views
  Share  
.