campi magnetici pulsati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudiovic
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicola, eccoti altra compagnia: che ne pensi della Enerpulse Papimi? Mi ha un po' spaventato la scossa che ho preso sfiorando un paziente mentre faceva un trattamento. Peraltro mi sembra molto efficace su problematiche "profonde" e quasi inutile su patologie molto superficiali.
     
    .
  2. Dott. Nicola Dacomo
     
    .

    User deleted


    i campi elettrici magnetoindotti sono quanto di più spettacolare ci sia in fisica...

    Se l'induzione magnetica di una corrente elettrica alternata, ai più... risulta impercettibile. La "trasformazione" del campo magnetico in un fenomeno squisitamente elettrico affascinerebbe anche i più ostici...

    Ti ho spostato il post in quanto, oltre che essere un tema diverso, siamo ben lontani dalle applicazioni elettive della Diatermia. Oggi tutti fanno/facciamo il verso alla Diatermia perchè vorremmo essere nati commercialmente 20 anni prima per emularne il fenomeno... Ma ormai è andata e suggerirei di cercare definizioni più aderenti che cercare la scia dell'onda del fenomeno commerciale del 2000.

    Ho dato una spulciata al materiale pubblicitario... la tecnologia è abbastanza conosciuta. Ci sono altre ditte che si sono inventate nomi altisonanti (non quanto il prezzo di listino...).

    Se la cosa è come sembra son campi magnetici pulsati a frequenze ad intensità basse (altre ditte concorrenti li erogano di intensità simile a quelli di una Risonanza Magnetica...) Ti è mai capitato di sentire che qualcuno, per problemi ovviamente relativamente gravi, dopo una Risonanza Magnetica stava meglio? ...Oppure addirittura dopo un'anestesia?...La ripolarizzazione delle membrane cellulari è la chiave di volta di tutti gli input al recupero dell'omeostasi.. ed ovviamente... funzionano!

    Se posso permettermi un consiglio.. Le applicazioni elettive di questo tipo di apparecchiature sono problematiche di stasi linfatica, stati infiammatori moderati ed in generale tutte le disfunzioni in cui è presente una forte componente liquida. Direi che la puoi utilizzare maggiormente in quei quadri dove useresti un Laser superpulsato di potenza, più che una Diatermia.

    (e se non ti fa specie trovarci dietro "made in Korea" si trova anche a cifre accessibili ;) )
     
    .
  3. claudiovic
     
    .

    User deleted


    Molto interessante.. ieri l'ho provata su alcuni miei acciacchi di colonna e ti devo confessare che più che un risultato terapeutico (è ancora presto e ho fatto solo 1 seduta) ho riscontrato una capacità diagnostica clamorosa: l'applicatore provocava un bel dolore (se messo a contatto con la pelle e ad una potenza alta) solo nelle zone in cui ho attualmente un'infiammazione.. Stupefacente da questo punto di vista..
     
    .
  4. Dott. Nicola Dacomo
     
    .

    User deleted


    .

    ..per questo di ho detto

    CITAZIONE
    Le applicazioni elettive di questo tipo di apparecchiature sono problematiche di stasi linfatica, stati infiammatori moderati ed in generale tutte le disfunzioni in cui è presente una forte componente liquida

    perchè se picchi duro rischi una riacutizzazione...


    ....di stupefacente, francamente, non trovo nulla... dal punto di vista "diagnostico" devi essere in grado di muoverti "prima" di effettuarla....
    Rilevare empiricamente che uno stato infiammatorio c'era perchè ha causato un "bel dolore" ...vabbeh... io non ne andrei tanto fiero :B):
     
    .
  5. Gino8
     
    .

    User deleted


    Ha effetti consistenti sui tempi di recupero da fratture di ossa ? (anche di tipologia favorevole, microfratture composte).
    Esistono studi e/o statistiche su pazienti di varia età ? Esempio in bambini / ragazzi <14 anni le ossa si riparano prima rispetto ad un adulto di 40 anni.
    Esempio: 13 anni con frattura a legno verde se usi la terapia CEMP già in gesso ti raccontano che riesci ad accorciare i tempi di guarigione sino al 50%. Quindi perchè il gesso il ragazzino lo deve portare per 3 settimane (21 giorni) e non toglierlo dopo 10 giorni ? Semplicmente perchè gli ortopedici non ne vogliono ancora sentire parlare dei CEMP (= non ci credono ?) o vi è dell'altro ?

    Ciao
     
    .
4 replies since 1/11/2010, 15:13   2351 views
  Share  
.