master terapia manuale

secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jerry maguire
     
    .

    User deleted


    http://www.fisiocorsi.it/nuovo/index.php?o...id=51&Itemid=84

    Volevo da voi un'opinione su questo "master", è valido?se avete consigli da darmi in merito sono bene accetti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Questo nello specifico non lo conosco.
    Tuttavia volendo fare un Master lo farei universitario, che ha una valenza un po' diversa nel mondo del lavoro o accademico.
    E volendomi specializzare in Terapia Manuale andrei a Savona o Padova almeno per avere un titolo riconosciuto e la qualifica di Orthopaedic Manipulative Therapist (OMT)
    Leggi qua
    http://www.terapiamanuale.it/topmenu/Corsi...ltitoloOMT.aspx
     
    .
  3. jerry maguire
     
    .

    User deleted


    guarda conosco molto bene i master che dici e volevo anche iscrivermi tant'è che avevo scaricato già i bandi...tuttavia in un altro corso a bologna ho incontrato una ragazza che mi ha fortemente sconsigliato quei master perché essendo del luogo mi ha detto che hanno una forta impronta di ricerca. Praticamente mi ha detto che se mi aspettavo di uscire di lì con una manualità notevole potevo scordarmela in quanto ti danno una forte base teorica, grande capacità di analisi, ottima deduzione delle informazioni ma poca manualità. io cerco quella e in quei master mi hanno detto che non posso trovarla.
    Se poi qualcuno può smentirmi ne sarò lieto. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ragazzi, leggendo anche l'identica discussione che circola in quest'area, ho l'impressione che siete un po' in preda da "ansia da prestazione" :)
    Badate, lo dico con simpatia, ma questa necessità di "saper fare" più che di "saper capire" è molto da operai della medicina piuttosto che da professionisti della riabilitazione.
    Speravo che le nuove leve uscite dall'università si fossero affrancate da questo ruolo puramente manuale ma evidentemente...
    Capisco che sarebbe molto comodo ragionare per schemi: dolore qui=manovra lì.... patologia così=protocollo così...ma forse non è il miglior approccio al ragionamento clinico.

    forte base teorica, grande capacità di analisi, ottima deduzione delle informazioni sono quello che serve ad un professionista che non vuole essere succube di altre figure professionali.
    Ad ogni modo, per soddisfare la tua domanda, nei master di Terapia Manuale c'è una notevole parte pratica con una grande attenzione alla precisione del gesto (a volte persino ossessiva... :P )
    SALUTI
     
    .
  5. Dott Frank
     
    .

    User deleted


    cittadino.

    E’ più appropriato parlare di Medicine Non Convenzionali, dato che la Medicina e’ una e ogni alternativa ad essa è abusiva. Secondo l’ormai nota delibera della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri del 18-05-2002 sulle Medicine e pratiche Non Convenzionali, sono riconosciute 9 discipline classificate come atti medici:
    • Agopuntura
    • Fitoterapia
    • Medicina ayurvedica
    • Medicina antroposofica
    • Medicina omeopatica
    • Medicina Tradizionale Cinese
    • Omotossicologia
    • Osteopatia
    • Chiropratica

    Secondo questo documento “l'esercizio delle suddette medicine e pratiche non convenzionali è da ritenersi a tutti gli effetti atto medico e pertanto tali medicine e le pratiche esercitabili sono gestibili - in quanto atto medico – esclusivamente da parte del medico chirurgo ed odontoiatra … unici attori sanitari in grado di individuare pazienti suscettibili di un beneficiale ricorso a queste medicine e pratiche, in quanto solo il medico chirurgo e l'odontoiatra sono abilitati all’atto diagnostico, …”, ed ancora “essere in questa impostazione il medico chirurgo e l'odontoiatra gli unici in grado di evitare che le medicine e le pratiche non convenzionali vengano proposte e prescritte a pazienti senza possibilità di vantaggio” (1).

    La posizione chiara dell’organo che rappresenta i Medici, a garanzia del cittadino, non ha impedito la diffusione sul mercato di figure che attualmente non hanno alcun titolo per svolgere una professione sanitaria, malgrado quanto affermino e pubblicizzino sui media e in rete.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Location
    Isola del Liri

    Status
    Offline
    Sapreste gentilmente dirmi le differenze sostanziali tra il master di Genova-Savona e quello di Padova?
    Uno vale l'altro o, potendo scegliere senza condizionamenti (distanza, costi, etc), uno è meglio dell'altro?
    Se uno è meglio dell'altro, perché ed in cosa?

    Grazie a tutti.
     
    .
5 replies since 7/10/2011, 10:17   2163 views
  Share  
.