Infiltrazioni di acido ialuronico sul ginocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fede Champ
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    secondo voi delle infiltrazioni di acido ialuronico possono migliorare la sintomatologia dolorosa a lungo termine( per mesi) in un ginocchio la cui cartilagine è piuttosto consumata??????? io ho i miei dubbi...voi????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Si, possono migliorare la sintomatologia ma naturalmente dipende da vari fattori come l'entità della lesione cartilaginea, l'attività svolta, il peso corporeo.
    Le raccomandazioni per la gestione medica dell’artrosi del ginocchio, emanate dall’American College of Rheumatology (ACR), contemplano la terapia intraarticolare (a base di corticosteroidi e ialuronato sodico) come utile risorsa nell’armamentario terapeutico nella cura dell’artrosi del ginocchio ( Altman RD, Hochberg MC, Moskowitz RW, Schnitzer TJ. Recommendations for the Medical Management of Osteoarthritis of the Hip and Knee. Arthritis Rheum 2000; 43: 1905-15.).
    In particolare, l’uso di acido di acido ialuronico cross-linked (Hylan GF-20) si è dimostrato particolarmente efficace, in virtù delle sue proprietà di elevata viscoelasticità (Espallargues M, Pons JM. Efficacy and safety of viscosupplementation with Hylan G-F 20 for the treatment of knee osteoarthritis: a systematic review. Int J Technol Assess Health Care; 2003; 19: 41-56).
    Un ciclo di 3 iniezioni di Hylan GF-20 è risultato efficace per alleviare i sintomi per oltre 12 mesi in pazienti con gonartrosi.
    E' una terapia medica (non fisioterapica) di competenza ortopedica o reumatologa, cui si deve rivolgere per le valutazioni del caso.
     
    .
1 replies since 26/10/2011, 17:13   1420 views
  Share  
.