Laser Neodimio YAG: alternative?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dott. Nicola Dacomo
     
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    Salve, oltreché essere Fisioterapista, mi occupo di Formazione/Consulenza/Forniture nel settore Fisioterapia e Medicina Estetica.
    La convinzione che il Nd-Yag sia "sopra tutti" è ormai così radicata che nella mia azienda abbiamo dovuto inserire una apparecchiatura di questo tipo per non rimanere tagliati fuori dal mercato.
    Sostanzialmente la "lunghezza d'onda" del Nd-Yag (1064nm) ha analoga capacità di penetrazione di una sorgente a diodi (800nm). Negli ultimi anni, tanto per dire, sono stati introdotti nel mercato Laser a diodi che non sono "veri" Nd-Yag ma che ne riproducono la stessa lunghezza d'onda (Nd-Yag ne distintue la particolare natura della sorgente emittente).
    In pratica dei Nd-Yag ...più a buon mercato ;)

    Per cui, riassumendo, a parità di potenza emessa (calcolata in Watt CW) un 1064nm ed un 800 nm hanno "prestazioni" analoghe.

    Il problema, senza giri di parole, purtroppo è un po' più complesso... Spesso gli operatori del ns. settore non hanno idea di che lunghezza d'onda abbia il loro laser, spesso acquistato solamente in ragione dei "watt" emessi... e, tante volte sui "watt max" che son scritti sui dépliants... (un po' come dicessimo: ...in assenza di gravità ...se il lanciatore fosse Golia ...se ci fosse solo il vento che c'è in camera anecoica...: allora un aeroplanino di carta lanciato bene, potrebbe volare fino alla luna). Purtroppo sono state "deformazioni" nella comunicazione scientifica degli ultimi due lustri... (per fortuna le cose stanno cambiando).
    Per cui "dovresti" chiedere: che lunghezza d'onda ha il vostro LASER? (1064, o 800 nm circa va bene lo stesso). In subordine: quale potenza calcolata in continua? (tra i 4 ed i 10 watt le varie opzioni correttamente gestite possono dare analoghi risultati)

    Ci sarebbe un lungo discorso sulle modalità di emissione ma il discorso si farebbe troppo "tecnico" e nel tuo caso, difficile da gestire in un contraddittorio con un Collega Fisioterapista....

    (...ammesso e non concesso che il Laser sia la risposta al tuo problema ;) ...ma questa è un'altra storia)
     
    .
12 replies since 18/5/2012, 21:15   8649 views
  Share  
.