distorsione gin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabi64
     
    .

    User deleted


    Salve Dottore
    due mesi fa ho avuto una distorsione sciando ,dopo un ora di movimento il ginocchio era ovviamente peggiorato ,quindi gonfio ma senza emartro.
    Al PS mi hanno detto di non camminarci e me l hanno fasciato dopo una rx in cui non si evidenziava nulla ,ad un altro PS mi hanno detto che potevo camminarci e non mi hanno neppure dato una pomata,cosi ho fatto meta' e meta' ,ho camminato l indispensabile,cioe' per la spesa,le visite mediche ,giusto per dirle
    Non ho potuto mettere ghiaccio ne' antinfiammatori per via orale,ma l 'artrosilene schiuma e ovviamente sempre il bendaggio,poi tenevo stesa la gamba e comunque spesso alzata,con esercizi molto blandi di isometria,dopo 2 settimane ho iniziato a fare attivita' di palestra molto blanda,come cyclette, leg extension,tutto ok se non fosse che dopo,il ginocchio lo sentivo un po' piu' legato nel piegamento
    Dopo un mese ho effettuato una rmn ,come mi era stato detto, ed e' emerso un edema a ridosso delle parti molli e una fissurazione meniscale mediale.
    Sto facendo ultrasuonoterapia ,sto riguardato e ci sono stati miglioramenti. ma se ci cammino sento ancora dolore che si estende sulla testa della tibia,il ginocchio non lo sento libero nel piegarsi quando cammino..
    Ora, posto che mi operero' al menisco tra un paio di mesi, vorrei sapere

    Come faccio a guarire da quest edema e a mandare via questa protuberanza sul lato interno ginocchio che piu' o meno sara' 1,5 cm di circonferenza in piu' rispetto a quello sano
    Ma l edema dove sta esattamente,cioe' a ridosso delle parti molli ,significa stare tra cosa: menisco e tibia?
    Puo' essersi provocato qualcosa sulla spongiosa per il fatto che io ci abbia camminato seppur brevemente?
    Debbo rifare la rx?

    Cordiali saluti e grazie in anticipo

    Fabi64
     
    .
  2. Dott. Andrea Piazze
     
    .

    User deleted


    Buongiorno. Rispondo alle sue domande. L'edema è sia intraarticolare che extraarticolare, ovvero interno alla capsula e nei tessuti vicini alla fissurazione meniscale. Per rimuovere l'edema faccia ghiaccio anche se penso che la situazione si risolverà post chirurgia. Comminando non si può essere creato l'edema spongioso. La RMN è sufficiente allo stato attuale. Sempre disponibile per ulteriori aggiornamenti Dott. Andrea Piazze.
     
    .
  3. fabi64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dott. Andrea Piazze @ 18/2/2013, 12:01) 
    Buongiorno. Rispondo alle sue domande. L'edema è sia intraarticolare che extraarticolare, ovvero interno alla capsula e nei tessuti vicini alla fissurazione meniscale. Per rimuovere l'edema faccia ghiaccio anche se penso che la situazione si risolverà post chirurgia. Comminando non si può essere creato l'edema spongioso. La RMN è sufficiente allo stato attuale. Sempre disponibile per ulteriori aggiornamenti Dott. Andrea Piazze.

    Grazie Dottore
    io vorrei operarmi tra 2 mesi sperando di guarire da quest edema
    Non so se si puo' essere operati con un edema,ma vorrei chiederle cortesemente:
    1)se io metto l arto in scarico,si puo' riassorbire oppure l edema se ne sta la' fino a che c'e' la fissurazione?
    2)Gli ultrasuoni a 3 mhz : per quante volte e per quanto tempo posso farli giornalmente?

    Cordiali saluti

    Fabi64
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabi64 @ 18/2/2013, 20:13) 
    2)Gli ultrasuoni a 3 mhz : per quante volte e per quanto tempo posso farli giornalmente?

    Ma perchè scegli tu la frequenza degli ultrasuoni?...
    Non sarai mica il solito abusivo in cerca di informazioni???
    Mah..
     
    .
  5. fabi64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apofisi trasversa @ 19/2/2013, 10:13) 
    CITAZIONE (fabi64 @ 18/2/2013, 20:13) 
    2)Gli ultrasuoni a 3 mhz : per quante volte e per quanto tempo posso farli giornalmente?

    Ma perchè scegli tu la frequenza degli ultrasuoni?...
    Non sarai mica il solito abusivo in cerca di informazioni???
    Mah..

    Una delle prime regole di un professionista e' di dare giudizi solo dopo aver vagliato tutti gli elementi e comunque di ottenere informazioni non provocandole ,poi anche quella di non escludere probabilita' soltanto sulla base di valutazioni ,come dire, limitate..

    se un paziente chiede a un chirurgo che tecnica usera' nell intervento, secondo te e' un abusivo ?
    Per me invece puo' essere un paziente che legge i manuali di chirurgia .

    Abusive per me sono le tue domande
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabi64 @ 19/2/2013, 10:50) 
    se un paziente chiede a un chirurgo che tecnica usera' nell intervento, secondo te e' un abusivo ?
    Per me invece puo' essere un paziente che legge i manuali di chirurgia .
    Abusive per me sono le tue domande

    eheheh...sarà... :rolleyes:
     
    .
  7. fabi64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apofisi trasversa @ 19/2/2013, 11:27) 
    CITAZIONE (fabi64 @ 19/2/2013, 10:50) 
    se un paziente chiede a un chirurgo che tecnica usera' nell intervento, secondo te e' un abusivo ?
    Per me invece puo' essere un paziente che legge i manuali di chirurgia .
    Abusive per me sono le tue domande

    eheheh...sarà... :rolleyes:

    eehehe... e' tanto difficile capire le cose quando oramai si viaggia con neuroni impazziti
     
    .
  8. Dott. Andrea Piazze
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Innanzitutto per quanto riguarda la posologia di un'eventuale terapia fisica (sia essa un'ultrasuonoterapia o altro) un forum non è assolutamente la sede appropriata per rispondere, non per discorsi di origine della domanda (se da un professionista, da un abusivo o da un paziente) ma per l'effettività stessa di una terapia. La terapia va impostata dal Fisioterapista col paziente davanti e conoscendo le caratteristiche tecniche del macchinario usato. Mi spiego: trovandosi di fronte due persone, un giovane magro ed un anziano obeso, anche in caso di persone sane, si può capire logicamente che un semplice esame palpatorio di una articolazione presenti caratteristiche differenti; nel giovane magro sara meno problematico perchè l'articolazione sarà più "esposta" mentre nell'anziano obeso l'articolazione sara più "nascosta" dall'adipe. In relazione alle terapie fisiche la permeabilità tissutale è differente persona per persona quindi non solo in base allo stato attuale del paziente ma anche in base alle caratteristiche fisiche della persona va modulata la terapia fisica scelta. Il consiglio è, per il paziente, assolutamente di farsi applicare le terapie da un Fisioterapista che sia presente durante l'effettuazione della terapia stessa per un'eventuale modulazione delle impostazioni anche in corso d'opera. Per quanto riguarda l'edema spongioso, il non carico non è sufficiente per un riassorbimento della situazione. Sempre disponibile per ulteriori aggiornamenti Dott. Andrea Piazze.
     
    .
  9. Dott. Gerardo Capaldo
     
    .

    User deleted


    Il Dott. Piazze ha risposto da professionista, quale è.
    Il forum (tutti i forum di area sanitaria) è un luogo dove i quesiti e ovviamente le risposte "sono da considerarsi come indicazioni di carattere generale e non hanno caratteristica di consulenza professionale".
    Il forum NON sostituisce il rapporto diretto con il proprio sanitario di fiducia cui sono demandate la scelta e la posologia della terapia.
    Quindi, nel caso specifico, il richiedere indicazioni sulla quantità di energia erogabile da una apparecchiatura di terapia fisica oltre a indurre in alcuni lettori dubbi sulla liceità del quesito è sostanzialmente inutile.
    Grazie.

    P.S. Ulteriori post OT verranno cancellati e la discussione bloccata.
     
    .
  10. fabi64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dott. Andrea Piazze @ 19/2/2013, 12:22) 
    Buongiorno a tutti. Innanzitutto per quanto riguarda la posologia di un'eventuale terapia fisica (sia essa un'ultrasuonoterapia o altro) un forum non è assolutamente la sede appropriata per rispondere, non per discorsi di origine della domanda (se da un professionista, da un abusivo o da un paziente) ma per l'effettività stessa di una terapia. La terapia va impostata dal Fisioterapista col paziente davanti e conoscendo le caratteristiche tecniche del macchinario usato. Mi spiego: trovandosi di fronte due persone, un giovane magro ed un anziano obeso, anche in caso di persone sane, si può capire logicamente che un semplice esame palpatorio di una articolazione presenti caratteristiche differenti; nel giovane magro sara meno problematico perchè l'articolazione sarà più "esposta" mentre nell'anziano obeso l'articolazione sara più "nascosta" dall'adipe. In relazione alle terapie fisiche la permeabilità tissutale è differente persona per persona quindi non solo in base allo stato attuale del paziente ma anche in base alle caratteristiche fisiche della persona va modulata la terapia fisica scelta. Il consiglio è, per il paziente, assolutamente di farsi applicare le terapie da un Fisioterapista che sia presente durante l'effettuazione della terapia stessa per un'eventuale modulazione delle impostazioni anche in corso d'opera. Per quanto riguarda l'edema spongioso, il non carico non è sufficiente per un riassorbimento della situazione. Sempre disponibile per ulteriori aggiornamenti Dott. Andrea Piazze.

    La ringrazio della risposta.
    Comunque mi ha detto che non si trattava di edema della spongiosa,ieri sono stato dal fisiatra che me lo ha confermato,
    Per me e' cosa normale chiedere la frequenza e l intensita',cosi come la tecnica usata per un intervento a cui mi sottopongo.

    CITAZIONE (Dott. Gerardo Capaldo @ 19/2/2013, 13:54) 
    Il Dott. Piazze ha risposto da professionista, quale è.
    Il forum (tutti i forum di area sanitaria) è un luogo dove i quesiti e ovviamente le risposte "sono da considerarsi come indicazioni di carattere generale e non hanno caratteristica di consulenza professionale".
    Il forum NON sostituisce il rapporto diretto con il proprio sanitario di fiducia cui sono demandate la scelta e la posologia della terapia.
    Quindi, nel caso specifico, il richiedere indicazioni sulla quantità di energia erogabile da una apparecchiatura di terapia fisica oltre a indurre in alcuni lettori dubbi sulla liceità del quesito è sostanzialmente inutile.
    Grazie.

    P.S. Ulteriori post OT verranno cancellati e la discussione bloccata.

    Capisco Dottore, tuttavia io credo che nel forum si possa chiedere e discutere di tutto.

    Non credo sia vietato chiedere opinioni o consigli ,che sono sempre sulla base della propria esperienza e prudenza .

    Al Dottore spetta soltanto di giudicare l utilita' di una risposta ,ma non sul fatto che qualcun altro richieda informazioni (sono soltanto io a giudicare l utilita' di una mia richiesta).
    Cordiali saluti
     
    .
9 replies since 17/2/2013, 21:12   120 views
  Share  
.