Dolori spalla sx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chianca
     
    .

    User deleted


    Gentili utenti mi dimetto al vostro sapere al fine di avere ulteriori chiarimenti e/o consigli riguardo il mio problema alla spalla sx.
    Nel 2009 a seguito di risonanza magnetica si riscontrano discopatie multiple del rachide cervicale, di lieve entità ( C3-C4 / C4-C5) e modesta entità C5- C6 . Ho sempre lamentato dei dolori alle spalle, il tutto si risolveva con qualche pastiglia laddove necessario di antinfiammatorio, ma da qualche mese sembra che ormai non trovo rimedio. Per la precisione tutto è iniziato il 1 di gennaio 2013 non so quali sono stati i fattori, lavori eccessivi per la ristrutturazione della casa, un movimento non corretto, un colpo di freddo , fatto stà che la sera del 1 di gennaio ho sentito come un coltello che mi trafiggeva violentemente la spalla sx e a pochi giorni di distanza ho riscontrato la mancata forza in rotazione esterna.
    Da lì, è iniziato il mio calvario in giro per figure professionali senza ancora ad oggi aver trovato sostanziali benefici o quantomeno capire la vera causa del problema se si tratta di un problema di natura cervico – branchiale ( cervicobranchialgia ) – stenosi cervicale, inizio conflitto sub acromiale e per ultimo e probabilmente la più sensata leggendo sul forum la sindrome di personage turner ..
    Nella fase iniziale, dopo 6 punture di voltaren e muscoril nulla è cambiato e mi precipito a fare una risonanza magnetica della spalla dove si riscontrano "Note degenerative dei tendini sopra e sotto spinoso" , visto gli esiti mi rivolgo da un ortopedico il quale a seguito di test di Jobe e Patte riscontra un deficit motorio in rotazione esterna, seguo attentamente quanto prescritto dall’ortopedico ma di fatto il problema persiste, dopo la cura di cortisone, 5 sedute di tens , 5 massaggi, e 2 tecar terapia 3 sedute dall'osteopata , 4 sedute di elettroagopuntura.
    Allora decido di sentire un neurochirurgo dopo aver fatto l’elettromiografia dove si evince che il problema e da ricondurre a una lieve sofferenza del nervo sovrascapolare a livello cervicale e sembrerebbe questa la causa della mancata forza dei muscoli sopra e sotto spinato in extrarotazione .
    Per concludere il neurochirurgo nella sua relazione ha riferito 3 settimane di assoluto riposo e assunzione di vitamina b e pastiglie di acido tioctico 600 mg/die * 40 gg. facendomi presente che determinate neuropatie hanno bisogno di tempo circa 6 mesi affinchè si trovino risposte o benefici e che al momento non vi sono le condizioni di alcun intervento chirurgico.

    Allora mi chiedo:
    1. quale è la vera causa del mio problema dato che ad oggi nessuno ortopedico / neurochirurgo / fisioterapista mi ha mai parlato della sindrome di personage turner, la quale alla luce dei fatti sembrerebbe la più evidente;
    2. devo stare fermo, posso andare a correre;
    3. posso seguire un programma riabilitativo per dare forza e tonalità ai muscoli sopra e sotto spinoso visto che dalle evidenze sono parzialmente innervati dal nervo sovrascapolare;

    Premetto che non lamento dolori alla spalla e che la notte riesco a dormire l'unico deficit come più volte richiamato e la mancata forza in rotazione esterna e scricchioli all' altezza dell'omero nel portare su e giù il braccio senza avvertire alcun dolore, ma credo che questo è dovuto come precisato sul forum all'instabilità della spalla.
    Vi ringrazio per la vostra attenzione e rimango in attesa di Vs. cortese riscontro.
     
    .
  2. Dott. Filippo Zanella
     
    .

    User deleted


    Gentile Chianca,
    mi scuso per il ritardo nella risposta.

    Il mio consiglio è quello di contattare il prima possibile un fisioterapista specializzato in riabilitazione neurologica e fisioterapisa ortopedica, in modo da effettuare il percorso terapeutico più adeguato.

    C'è ora finalmente un'eccellente app per smartphone che ti permette di trovare i fisioterapisti specializzati della tua zona, porre quesiti come questo e ricevere consulenza IMMEDIATA gratuitamente.

    Ti lascio subito il link: www.trovaunfisioterapista.it

    Saluti,
    Dott. Filippo Zanella
     
    .
1 replies since 10/3/2013, 16:47   82 views
  Share  
.