Errata taratura kinetec

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Gentilissimi, mi trovo in una situazione davvero seria. Praticamente a metà settembre mi sono sottoposto ad un trapianto di menisco mediale. Dopo circa due settimane ho cominciato la mobilizzazione passiva con il kinetec e esercizi con il fisioterapista, con l’indicazione di assenza di carico e non flettere il ginocchio oltre i 90 gradi per 6settimente. Il kinetec era sempre molto doloroso. Arrivato ad 80/85 gradi dopo 3 settimane dall’intervento, i dolori erano talmente forti che mi sono preoccupato, e vedendo un po’ il funzionamento del kinetec mi sono accorto che il genio che me lo ha installato non ha eseguito la regolazione della lunghezza femorale. In pratica io con un femore di 38cm avevo la regolazione di base con il femore a 32. A dire del tecnico, non ho esercitato compressioni sul ginocchio, ma al massimo lavorava l’anca e quindi sarei indietro di gradi. Io durante le flessioni sentivo il macchinario che spingeva la coscia verso il petto, e per il dolore istintivamente opponevo resistenza, con forti dolori al ginocchio. Vorrei sapere se effettivamente questa regolazione errata potrebbe aver causato compressioni al ginocchio ed eventuali danni al menisco che non doveva subire pressini per almeno 6 settimane.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Difficile darti una risposta in questo caso. Ora come stai? Cosa fai di attività sportiva/fisica? Come sta il menisco trapiantato? Ed infine quanti anni hai? Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Purtroppo non sto bene. Ho ancora dolore nel salire e scendere le scale. Ho fatto RMN di controllo ed il menisco è un po' estruso, ma il chirurgo dice che spesso succede. Il dolore che ho è soprattutto anteriore e rotuleo. Il medico mi ha detto che il dolore anteriore dipende fondamentalmente dalla debolezza del quadricipite, sto facendo esercizi di potenziamento. Ma è complicato, perché la contrazione del muscolo tra i 30 ed i 90 mi crea dolore alla rotula. Venerdì ho il controllo.

    Edited by Pietro P. - 7/7/2023, 18:04
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Dove e chi ti ha operato? Trapianto di menisco mediale o laterale? E oltre al trapianto, hanno fatto altro? Osteostomia, revisione crociato, rimozione osteofiti? Scusami ma se vuoi un parere devi fornire tutti i dettagli. E quanti anni hai e quanto tempo sei stato senza menisco e come sono messe le cartilagini e la rotula?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Operato al Rizzoli. Trapianto di menisco mediale, solo quello. A detta del chirurgo non occorreva fare altro perché il ginocchio non era messo male, occorreva solamente ripristinare il menisco che mi era stato rimosso nel 2004 per rottura a manico di secchio. La RMN dopo la chirurgia mostra una ipertrofia della plica medio patellare (oltre alla estrusione del menisco ed a un piccolo edema osseo per il quale ho fatto nerixia e 2mesi di magnetoterapia), ma nessun sembra dargli importanza.
     
    .
4 replies since 4/11/2022, 07:14   56 views
  Share  
.