Tendinosi zampa d'oca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Ciao tutti sono nuovo. Vorrei raccontare la mia situazione per chi ne avesse bisogno ed anche per me, se qualcuno ne avesse una simile. Spero di ricevere consigli e considerazioni su quanto dirò e che possano essere utili. Cercherò di essere più breve possibile. Premetto che ho 26 anni e pratico sport(calcetto) a livello diciamo amatoriale ma con costanza e praticamente da sempre, oltre ad attività di palestra. Venendo ai fatti, già da molti mesi notavo come a volte, solo a ginocchio teso o semi teso, durante alcune situazioni giornaliere,cioè di esercitare pressione, urtare involontariamente durante lo svolgimento di azioni quotidiane o semplicemente palpando, la parte posteriore delle ginocchia lato interno, avvertivo un fastidio/sensazione dolorosa di lieve/moderata entità.Ad esempio dormendo di lato, ginocchio su ginocchio che magari pressava quella parte oppure in palestra salendo/scendendo sulla panca e urtando quel punto. Non feci caso perché comunque per tutto il resto non mi ha mai limitato in nessun altra pratica, neanche sportiva. Era una condizione della quale mi ricordavo solo quando avvenivano queste cose. Col tempo, un po' scocciato da questo però, decido di fare gli esami del caso per capire meglio, esami i quali non mostravano quasi niente di rilevante, ovvero nessuna anomalia degna di nota. Con l aiuto dell ortopedico di fiducia anche arriva in primo responso ovvero gonalgia bilaterale per sovraccarico funzionale ai danni dell angolo inserzionale posterolaterale(PAPI). Le cause: piedi piatti e ginocchia valghe(esame baropodometrico). Per cui cure farmacologiche, rinforzo muscolare e soprattutto plantari ad hoc. Ho osservato riposo assoluto per un periodo e poi riposo parziale da quelle attività particolari come calcio e corsa. Ho continuato solo lavoro in palestra. Risultato:dopo circa 6 mesi di problema (ma solo gli ultimi due di terapie e cure di cui sopra) ancora fastidio presente. Insospettito quindi dai sintomi che ho già detto che erano diversi da quelli di una gonalgia ho effettuato un ecografia che ha dato una svolta al problema che poi quindi è stato rivalutato ed approfondito:modesto ispessimento ipoecogeno dei tendini della zampa d oca le cui cause coincidono con quelle che ho già descritto, però è stato differenziato il punto incriminato ovvero i tendini e non tanto il punto angolare di cui sopra. Ad oggi, capita meglio la situazione (tendinosi) ho effettuato anche sedute di tecar e applico i kinesio tape(validi a mio avviso) per scaricare un po' di tensione. Però il fastidio a giorni sembra sparire per poi ripresentarsi sempre in quelle situazioni che ho detto all inizio, quindi quando fattori esterni stuzzicano quel punto ed in determinate circostanze di postura delle ginocchia soprattutto. Per cui appreso che troppo riposo non serve a nulla anzi.. ,che la condizione cronica non si risolve del tutto ma va aiutata con stretching ed esercizi specifici ecc. ho ripreso(anche secondo parere degli esperti) da poco attività sportiva come corsetta a carichi graduali perché vorrei riprendere ciò che più amavo fare che in questi mesi è stato duro farne a meno. Grazie per chi leggerà con attenzione e mi darà consigli o altro.
     
    .
  2. Fisioton
     
    .

    User deleted


    Ciao Titanium. Il tuo sembra un caso complesso dalla descrizione. Probabilmente il dolore al ginocchio è originato come hai detto da un atteggiamento posturale scorretto e soprattutto da un movimento chinesiologicamente “sporco” che provoca sovraccarico strutturale. Sistemati i plantari per i piedi piatti, l’allineamento posturale statico e dinamico. Per la tendinosi della zampa d’oca bisognerebbe lavorare con carichi progressivi in modo da far riabituare i tendini al carico. Iniziando con esercizi isometrici (di tenuta) passando ad esercizi concentrici ed infine esercizi eccentrici e pliometrici (di accumulo e rilascio di energia). Per quanto riguarda la terapia fisica ti consiglio delle sedute di laser terapia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Preoccupante è la lesione del LCA che compromette seriamente la stabilità del ginocchio. L'infiammazione della zampa d'oca è una spia di qualcosa non va a livello dei tendini: un LCA non funzionante meccanicamente vuol dire ginocchio instabile con tante conseguenze. Fatti vedere da 3 ortopedici specializzati nel ginocchio e poi pensaci molto bene. E occhio alla tutela dei menischi!
     
    .
2 replies since 23/5/2023, 23:34   42 views
  Share  
.