RECUPERO LCA + MENISCO. NON SO PIÙ COME FARE

Operato LCA e sutura meniscale, tuttavia il ginocchio continua a cedere! Come è possibile??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    IMG_20230705_102455IMG_20230705_102358
    (Foto riguardo il flap meniscale)

    Buongiorno a tutti mi chiamo Luca, a seguito di tanti piccoli infortuni due anni fa, nel 2021 ho rotto lca e menisco mediale. Nel luglio 2021 mi sono operato, ricostruzione lca e sutura meniscale. Ho subito l'infortunio giocando a calcio, dopo 11 mesi dall'operazione circa (sebbene tuttavia ci sia stato pure qualche piccolo inconveniente nei mesi prima), sono tornato a giocare attivamente a calcio. Tuttavia finora ho continuato a subire altri infortuni sempre allo stesso ginocchio, il sinistro.

    Inizialmente pensavo fosse qualcosa a riguardo il legamento mediale, in quanto gli infortuni che continuavo a subire li percepivo come cedimenti del ginocchio, soprattutto in rotazione, tuttavia più di un ortopedico, attraverso i test, confermava la stabilità del ginocchio. Ultimamente Il cerchio si è ristretto probabilmente al problema del menisco, che nell'ultima risonanza (3 mesi fa), "probabilmente" presenta un piccolo flap. (Perdonatemi se scrivo probabilmente perché:
    - nel referto della risonanza non scrivono che effettivamente è un flap
    -quando ho fatto la visita dall'ortopedico il lettore DVD non gli funzionava, quindi non ha potuto vedere le immagini della RMN
    -sono andato da un fisioterapista che l'ha vista e non mi ha rilevato la presenza di flap
    -ho mandato le immagini ad un mio amico specializzando radiologo, e lui mi ha confermato la presenza di questo flap (vedi foto).
    Domani ho la visita dall'ortopedico quindi avrei anche la sua conferma del caso)

    La mia domanda attualmente è questa:
    -può essere effettivamente saltata la sutura?

    -La sensazione di cedimento che ho può essere dovuta a questo flap?

    -Ma la domanda che mi preme di più fare è: poniamo che la causa non siano i legamenti, in quanto stabili (lca e legamento mediale), e poniamo che non sia nemmeno il menisco, nonostante probabilmente non sia completamente intatto, esistono altri fattori che non sono stati presi ancora in considerazione, anche dai medici che ho incontrato, che tuttavia possono essere la causa di questi miei infortuni?

    PS
    Attualmente l'ortopedico mi ha detto di fare due mesi di rinforzo muscolare abbastanza intenso. Io forse posso dire che i miei infortuni avvenivano quando trascuravo un minimo il mio normale rinforzo muscolare periodico. Ma qui la domanda sorge: è possibile che anche dopo un'operazione chirurgica solo il fatto di trascurare un po' il rinforzo muscolare mi porti a infortunarmi?

    Grazie mille di tutto!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao, purtroppo NON devi assolutamente fidarti di quello che ti dicono gli ortopedici quando le cose si mettono male.
    E' molto lungo spiegartelo, ora di devi concentrare sul tuo problema. Da quello che descrivi direi che la ricostruzione del LCA è andata male, ovvero il ginocchio non è completamente stabile e da qui i continui infortuni. Quando il LCA è ricostruito, è possibilissimo che alla RM appaia normale. Questo perchè ha differenza di quello nativo, il legamento che mettono per ricreare il LCA si può elongare, ovvero allungarsi di quel tanto che basta a crearti serissimi danni. Gli ortopedici "giocano" molto sulla ignoranza dei pazienti e gli raccontano ogni sorta di balle pur di nascondere i loro errori, e su questo si coprono a vicenda, è un modus operandi. E' assolutamente possibile che parte della sutura si sia lesionata e da qui si sia creato di nuovo un flap del menisco. Ci sarebbe moltissimo da parlare ma concludo dandoti questo link di un grande specialista ortopedico che spiega in maniera straordinaria il fallimento della ricostruzione del LCA e le sue cause: cerca
    drrobertlaprademd.com revision-acl-reconstruction-acl-graft-failure
    Infine un altro consiglio è di cercare un ortopedico, magari fuori dalla tua città, specie se è piccola, e informarti di un ortopedico con una coscienza che ti sappia fare una vera analisi clinica del tuo ginocchio degli esami diagnostici. Oltre alla RM ti consiglio vivamente dei raggi X in appoggio monopodalico di entrambe le ginocchia per avere una baseline per il futuro.
    Nel frattempo stop a tutte le attività sportive che comportano cambi di direzione, a meno che non usi un tutore pro LCA 4 punti (ovvero un tutore che compensa la mancanza di un LCA funzionale da un punto di vista meccanico): ti rimane nuovo, bici e corsa lineare. Infine stai molto attento se ti propongono un nuovo intervento: in caso devi assolutamente evitare che ti asportino l'intero menisco, cosa che certi cialtroni di ortopedici non esitano a fare. Quindi ti devi rivolgere a gente veramente esperta. In bocca al lupo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, sebbene non sia delle più positive, ma ovviamente sono qui per sapere la verità, non quello che voglio io.

    Stavo effettivamente pensando alla possibilità di un tutore che potesse compensare l'instabilità.

    Quindi il rinforzo muscolare in questo caso non può essere risolutivo?

    Se posso aggiungere però, fortunatamente ho sentito più di un ortopedico (quello che mi ha operato solo tramite whatsapp, poi un ortopedico di Roma, e due ortopedici del Pronto soccorso, tra cui uno mi sembra ortopedico sportivo, che mi confermavano la stabilità del ginocchio)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Il rinforzo muscolare è sempre molto importante perché aiuta a compensare un deficit di stabilità e funzionalità del ginocchio. Per quanto riguarda gli ortopedici, ti hanno fatto il Kachman test ed il pivot shift test? E comunque bisogna considerare anchele micro instabilità, che sono insidiose perché il ginocchio può essere apparentemente stabile ma quando sollecitato in maniera significativa come nel calcio si rileva per quello che è ovvero instabile quanto basta per creare ulteriori danni. È dura, ti capisco ma se non trovi un ortopedico che ha veramente a cuore la tua salute potresti rischiare ulteriori seri danni al ginocchio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Allora a riguardo dei test, posso pure condividere una foto che elencava i test che l'ortopedico sportivo aveva eseguito ora però non la ho sotto mano. Sono tuttavia abbastanza sicuro avesse eseguito anche quelli.

    In più ho fatto una visita da un fisioterapista che ha utilizzato lo strumento che misurare quanto esce la tibia nel lackman test e risultava nella norma rispetto al destro.

    Riguardo le micro instabilità non può risultare utile fare un buon recupero muscolare e propriocettivo con esercizi adeguati?

    Forse quelli che io percepisco come cedimenti non sono altro che il flap del menisco... però non essendo ortopedico non posso dirlo. Forse posso dire anche se con poca precisione che è un certo movimento di rotazione e distensione che mi provoca l'infortunio.

    Grazie di nuovo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    L'artrometro misura la stabilità anteri postero dando una misura di quello che fa il Lachman test. Ma non è sufficiente. Bisogna testare la stabilità latero mediale tramite il pivot shift o jerk test. Questo è molto importante per la verifica della stabilità rotatoria. D'altra parte se ti infortuni continuamente un motivo ci deve essere e per uno che ha fatto un intervento di ricostruzione del LCA vuol dire che il neo legamento crociato di fatto meccanicamente non funziona più, il che equivale a non avere un vero LCA
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Mi stai dicendo che il problema principale non può essere il menisco?

    Questa è la foto di cui ti parlavo
    IMG_20230706_225935
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Leggi attentamente le ultime righe! Invece di scrivere LCA ricostruito parla di strutture legamentose intrarticopari cioè LCA e LCP. Io non avrei tropi dubbi: dato che è stato ricostruito il primo indiziato è proprio il LCA! Anche perché purtroppo gli ortopedici fanno errori che in questo caso sono particolarmente seri visto le conseguenze! E perché la revisione della ricostruzione è molto più difficile con risultati molto più scarsi, ovvero non si deve sbagliare la prima ricostruzione del LCA!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ricordo nitidamente che il lcp al momento dell'infortunio era "inginocchiato", cosa significa?

    (Condivido foto della RMN se serve, purtroppo però ora non riesco)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Credo che significhi che sii è flesso in man6anomala ovvero che di fatto si è rotto. E questo è una conseguenza di avere un ginocchio instabile. Cioè la ricostruzione del LCA fatta male ha portato ad ulteriori seri danni! Se gli ortopedici ti hanno autorizzato a giocare dopo questo infortunio pur di nascondere il problema, sono fa denuncia. Devi scoprire la verità tramite un ortopedico che abbia una coscienza e poi rivolgerti o ad associazione che trovi su facebook per la richiesta risarcimento oppure direttamente ad un avvocato ma in questo caso devi avere una perizia a tuo favore che sostenga una tesi tipo quella che ho ipotizzato io: errore
    nella ricostruzione del LCA, per esempio per il malposizionamento del tunnel femorale o tibiale, che sono errori tipici.
     
    .
9 replies since 5/7/2023, 09:14   102 views
  Share  
.