Terapia Fisica Estetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    ehhehe,
    ne approfitto visto che nessuno posta argomenti in questa sezione....

    ...in fondo è rimasto tutto come quando, da piccolo, giocavo a ping-pong contro il muro... :sick:
    ...sì, insomma, uno di quelli che... quando si giocava a calcio tra ragazzi del quartiere, finiva sempre in porta...
    uno di quelli che, a scuola, voleva il banco appoggiato alla cattedra... perchè così riusciva a star più attento alle lezioni... vabbeh, insomma, si è capito... se a qualcuno fosse sorto il dubbio ...ma sto tizio sta così tanto sui ....solo a me? ....No! Tranquilli, non siete soli! :lol:

    La TERAPIA FISICA IN AMBITO ESTETICO

    Ammetto che non è tutta farina del mio sacco e che, a differenza dei comportamenti convenzionali, questa cosa l'ho presa in considerazione grazie ad una delle persone che più mi sono ..andate di traverso nella mia vita.

    Comunque... il messaggio è questo:

    - La normativa del settore estetico è ferma al 1990
    - i Medici Estetici (francamente) non sono più di tanto interessati a prestazioni che (seppur remunerative) non arrivano neanche lontanamente alle loro ambizioni...

    - all'estero è abbastanza sviluppata questa nuova chiave di lettura, ovvero l'utilizzo della Terapia Fisica in Ambito Estetico...

    In cosa consiste?

    uno degli approcci cardine è il Linfodrenaggio... (non credo ci sia da aggiungere qualcosa in questa sede)
    altro trattamento molto efficace ...la Cavitazione (in pratica Ultrasuoni a Bassa Frequenza)
    altro trattamento la RadioFrequenza (nome "strano" utilizzato in Estetica per denominare le stesse apparecchiature per Diatermia che normalmente utilizziamo nei nostri studi)

    ....la domanda?

    a qualcuno/a interesserebbe approndire l'argomento?
    ovviamente ci sono parecchie cose da sottolineare/distinguere ma posso assicurarvi che, abbastanza silenziosamente, sono parecchi i colleghi che si occupano di questi problemi.... seppur senza sbandierarlo per una sorta di "pudore".

    ....finito :rolleyes:
    sarebbe interessante conoscere come la pensano i colleghi... altrimenti torno a giocare a ping-pong contro il muro :blink:
     
    .
  2. Teresa4
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono una fisioterapista da 10 anni, avendo sempre lavorato in ambito ospedaliero non mi ero mai interessata della terapia fisica estetica. Da qualche settimana collaboro con un centro estetico che possiede un macchinario per radiofrequenza. Ho letto tutto il manuale e mi sono posta la tua stessa domanda. E' lecito che io effettui una seduta di radiofrequenza? Rispettando le avvertenze, le controindicazioni e la sicurezza mi sembra che il fisioterapista abbia le competenze per il suo utilizzo ma non ho trovato nulla in rete che me lo confermi.
    Ciao Teresa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    è un distinguo più formale che sostanziale.
    Innanzitutto preciso che le recenti riforme nel settore estetico (datate 2011) non consento ai centri estetici di utilizzare apparecchiature per Radiofrequenza (di fatto Diatermia o Tecarterapia) con una potenza superiore ai 50Watt (in capacitivo) o i 25Watt (in resistivo)....
    Detto questo, il legislatore ha precisato che trattamenti con potenze diverse non sono più semplicemente "estetici", demandando di fatto al settore medico i restanti.
    Ora... hai mai visto un Medico Estetico impiastricciarsi le mani con la crema per diatermia o il gel per cavitazione? (precisiamo che la specializzazione in medicina estetica NON esiste, per cui con la dicitura "medico estetico" ci si riferisce ad un medico di base che fa medicina estetica).
    Il Medico, anche in Medicina Estetica, attua spesso metodiche invasive (botulino, filler, chirurgia ecc) ed il settore della medicina estetica vera e propria (contrapposta alla chirurgia) di fatto è abbastanza un settore orfano.
    I Fisioterapisti hanno le competenze per fare Molto di quel che si fa nel settore della Medicina Estetica.
    Il limite è il profilo professionale che NON prevede applicazioni con finalità strettamente estetica, ma il fatto che un trattamento per il ripristino del microcircolo (diatermia) o per miglioramento del drenaggio (Linfodrenaggio) possa avere una positiva ricaduta sul piano estetico ...ecco, questo NON è vietato! Sembrano escamotage formali ma, fai quattro conti di quante volte "altre" professioni hanno usato escamotage per fare attività sanitaria in senso stretto... In coscienza, non credo che avere incidentali positive ricadute sul piano estetico possa essere considerato un illecito.
    Buon lavoro :-)
     
    .
  4.  
    .

    User deleted


    A me piacerebbe approfondire l'argomento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    :-)
     
    .
  6. Teresa4
     
    .

    User deleted


    E' vero che i medici non si sporcano le mani, come dici tu, ma loro fanno la prima visita e decidono i parametri, poi saranno le estetiste ed effettuare le sedute. In questo modo anche i centri estetici non debbono limitare a 50 w o 25 w i trattamenti.
    Io francamente non ho ancora cominciato ad usarla, essendo un'affittuaria non so come comportarmi per il rimborso al centro dell'utilizzo per miei clienti.
    Qualcuno sa dirmi quanti dindini potrebbero volere quelli del centro ad ogni mio utilizzo? grazie

    Edited by Teresa4 - 6/5/2014, 12:02
     
    .
5 replies since 9/6/2010, 17:52   305 views
  Share  
.