Dismetria bacino e Sacroileite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirox
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti soffro di lombalgia e il neurochirurgo che mi ha visitato mi ha diagnosticato una sacro ileite da carico posturale anomalo probabilmente derivata da una lieve dismetria del bacino.
    Volevo sapere che tipo di fisioterapia potrei fare e se esistono degli esercizi di ginnastica dolce che possono aiutarmi a riallineare il bacino.
    Inoltre chiedevo info sui plantari, possono essermi utili dato che il dolore mi compare soprattutto quando sto in piedi o cammino?

    Grazie a tutti
     
    .
  2. ginghi
     
    .

    User deleted


    ciao mirox , ti consiglio di rivolgerti ad un fisioterapista di fiducia che avrà modo di valutare l'eventuale dismetria , le sue cause e quindi quali esercizi o accorgimenti dovrai intraprendere per migliorare la tua sintomatologia . Per quanto riguarda i plantari , potrebbero essere utilizzati solo nel caso che vi sia la certezza " certa " che la dismetria sia dovuta ad un problema legato alla lunghezza degli arti inferiori , altrimenti potrebbero solamente peggiorare la tua situazione
     
    .
  3. mirox
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Ginghi. Non credo di avere un arto più lungo dell'altro, ma che sia il bacino ad essere asimmetrico. Quindi in questo caso i plantari sono sconsigliati? Ho capito bene?
     
    .
  4. ginghi
     
    .

    User deleted


    se effettivamente il problema è una dismetria nel bacino il plantare potrebbe peggiorarla...sono comunque convinto che se la tua sintomatologia è dovuta ad un eventuale squilibrio sacro-iliaco vedrai che un fisioterapista di fiducia riuscirà ad aiutarti
     
    .
  5. belliarosario
     
    .

    User deleted


    E' fondamentale una seria osservazione obiettiva, poichè le cause del suo sintomo potrebbero essere molteplici, quindi per evitare di azzardare ipotesi on line, le consiglio di rivolgersi ad fisioterapista specialista della postura, che sicuramente saprà affrontare correttamente il suo caso.
    Fare ipotesi con cosi pochi elementi diventa un esercizio di "equilibrismo" inutile.
    In bocca al lupo, Rosario.
     
    .
  6. ginghi
     
    .

    User deleted


    buonasera , approfitto della risposta del collega per sapere se effettivamente esiste la figura del fisioterapista specialista della postura e quale corso dia questo titolo . Ho partecipato a vari corsi la cui impronta e quella dello studio della postura ( tra gli altri RPG , Metodo Mézières , FBL Klain vogelbach ) ma non credo che nessuno di questi mi abbia dato il titolo di specialista della postura . Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti
     
    .
  7. belliarosario
     
    .

    User deleted


    Esiste tanta confusione sulla posturologia ci sono dei corsi di formazione veramente molto seri, ma anche dei corsi troppo deficitari sia sul programma trattato che sulla specificità degli argomenti.
    Ci sono in Italia molte figure professionali che voglio "lottizzare" la posturologia verso il proprio curriculo di studi e quindi c'è molta confusione
    ( fisioterapisti, laureati in scienze motorie, chinesiologi, osteopati, chiropratici, ecc.).
    Dalla mia esperienza professionale posso dire che le patologie posturali sono di origine multifattoriale, quindi per affrontare in modo serio la posturologia bisogna lavorare in equipe con ogni profesionista che applica le proprie competenze specifiche.
    saluti Rosario.
     
    .
6 replies since 15/9/2010, 16:10   2259 views
  Share  
.