sono adatte le onde d'urto per questa patologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. capmaur
     
    .

    User deleted


    Salve, buon anno.
    ho scritto sull'area ortopedica ma senza risposta forse qui è più appropriato:
    Sono caduto il 21 ottobre scorso colpendo con la spalla sn (articolazione omero) contro un gradino. Dal pronto soccorso bendaggio per 10 gg con terapia voltaren. Movimenti limitati su tutti i piani ma nel corso della cura miglioramento ho fatto ecografia 12 novembre:non risultano segni di lesioni anatomiche dei tendini della cuffia. Distensione della guaina sinoviale del tendine del clb per tenosinovite in assenza di alterazioni della corda tendine. coesiste lieve grado di borsite sottoacrominale. Non segni di lesioni traumatiche del muscolo deltoide anche se la sintomatologia depone per stato contusivo dello stesso. dal 22 nov ho eseguito due cicli di fisioterapia: elettrostimolazione, magneto, laser e riabilitazione semplice. Il 29 nov ho fatto rmn :immagine suggestiva di esito fratturativo a carico del trochite omerale, con associata inbibizione edemigena da impatto post traumatico della sponsiosa ossea limitrofa. Lieve disomogeneità del segnale del tendine del muscolo sovraspinato, in relazione a modesti esiti distrattivi. Nella norma i restanti tendini confluenti nella cuffia dei rotatori. Versamento articolare in sedo gleno- omerale e distensione fluida della borsa sottoscapolare ed accennata della borsa subacromion deltoidea. Ridotta l'ampiezza dello spazio subacromiale. Tenosinovite della guaina del clb. Attualmente la fisioterapia è sospesa per festività i movimenti sono migliorati ma ancora non riesco ad alzare il braccio verticalmente in alto, lateralmente a 80° circa comincia a far male e non riesco oltre, non passa sulla testa per andare verso l'orecchio dell' altro lato. Ho fatto rileggere la rmn da altro radiologo:contusione ossea di alto grado, tipo microfrattura trabecolare, a carico del trochite, che le causa intenso dolore finchè non si riassorbe completamente.
    I tendini sono intatti, mentre sembra esserci una lesione del cercine glenoideo con tanto di piccolo distacco, da confermare comunque con un esame artro-RM molto più sensibile e specifico per questo tipo di lesione rispetto alla RM basale.
    qui le immagini:


    Inizio dicembre l'ortopedico mi disse che se entro natale non fossi riuscito a recuperare tutto mi faceva la mobilizzazione in narcosi, non sono ritornato a controllo perchè notavo miglioramento. Un fisiatra famoso della mia zona (Lecce) mi ha consigliato le onde d'urto, aspetto a cominciarle dopo le feste. Voi, come vedete la situazione e cosa mi consigliate di fare per recuperare? c'è proprio bisogno ricovero ospedale come dice l'ortopedico ospedaliero? o vanno bene le onde d'urto come dice il fisiatra che vende le sedute? o va bene la sola riabilitazione come dice la fisioterapista? mi aiutate per favore?
    grazie e buon 2011

    non riesco a mandare il link con le immagini provo così: acca ti ti pi : // img820.imageshack.us/g/56879331.jpg
    e poi acca ti ti pi : // img703.imageshack.us/g/69111890.jpg/


    bisognarà digitare come si deve l'indirizzo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    occorre distinguere tra la componente infiammatoria e quella strutturale.

    E' indubbio che se i segni narrati sono veri, il danno alle strutture c'è.

    E' altrettanto vero che l'edema della spongiosa c'è, la borsite pure...

    Si tratta indubbiamente di uno di quei casi in cui, qualsiasi approccio risulta incompleto ed è facile sbagliare.

    Per esempio... per l'edema succitato sarebbe indicatissima la Biorisonanza (una sorta di evoluzione della magnetoterapia)
    per le retrazioni e le problematiche miofasciali a piccolo pettorale, grande e piccolo rotondo, sottoscapolare.... occorrerebbe utilizzare una diatermia, succeduta da KT con terapista.

    Un'inquadramento disfunzionale attraverso un neuroregolatore sarebbe l'ideale interprete delle componenti disfunzionali... da far precedere ai trattamenti summenzionati.

    L'onda d'urto?
    ...non solo mancano le indicazioni per farla, ma in questo quadro è pure controindicata.
     
    .
  3. capmaur
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, quindi per il momento posso continuare la riabilitazione semplice, la magneto 60 hz 60 gauss, il laser e l'elettrostimolazione (far 10ms)? e lascio perdere le onde d'urto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fisioterapista

    Group
    Awaiting validation
    Posts
    254

    Status
    Offline
    rispondere laser sì o laser no... purtroppo, non è possibile. Dipende da che tipo di laser, da che tipo di erogazione, da che tipo di potenza...
    magneto a tot hertz, tot potenza.... Ho detto che la Biorisonanza è un'evoluzione della magnetoterapia, ma a bassa intensità ed a bassa frequenza... Ecco, per essere espliciti: se abbassi intensità del campo magnetico e tieni bassa la frequenza NON hai una biorisonanza!

    I sistemi di biorisonanza emettono campi magnetici a frequenze "tarate" sulla frequenza di risonanza dell'organo, del sistema o della disfunzione da trattare... E' una cosa un po' diversa.
     
    .
3 replies since 3/1/2011, 15:56   1657 views
  Share  
.